Hardware, software, servizi informaticiHardware, software, servizi informatici

il mondo delle web agency

Il mondo delle web agency

Che cos'è una web agency, vi starete chiedendo?
In effetti si tratta di un'attività nascente e ad oggi comune soltanto agli esperti del settore. Partendo dal presupposto che, nel web della generazione social, costruire siti web con contenuti di qualità non basta per guadagnarci su e per farsi conoscere, le web agency sono quelle strutture che si preoccupano di rendere i siti web quanto più appetibili possibile, secondo le richieste del cliente ed il target di riferimento.
Un sito web ben strutturato sia sotto il punto di vista grafico che sotto il punto di vista tecnico (ottimizzazione SEO, link building, selezione dei contenuti ecc ecc) vi permetterà di ottenere il massimo dalla vostra attività.
Di essere notati da sponsor -nel caso delle redazioni web e dei blog- o di ottenere un maggior rientro economico e incrementare le vendite -e questo è il caso degli e-shop-.
La web agency potrà essere contattata sia per curare soltanto piccoli dettagli del sito web o dell' e-commerce in oggetto che per prenderne le redini a 360°, pianificando un piano di ristrutturazione ad hoc pensato per renderlo più appetibile e soprattutto per riformulare la clientela, attraendo soprattutto gli utenti realmente interessati all'argomento (nel caso delle redazioni) o all'acquisto (nel caso degli e-commerce).
Un sito web di qualità è infatti un connubio tra un'eccellente ottimizzazione SEO e contenuti di qualità, giacché è sempre bene sperare che l'utente, oltre a cliccare sulla pagina e generare traffico, vi permanga quanto più a lungo possibile, avendo la possibilità di notare eventuali sponsor presenti e soffermarsi sui contenuti.
Ecco perché, anche sotto questo punto di vista, è sempre bene cercare di attirare il giusto bacino di utenti, trovando un equilibrio tra contenuti virali "di massa" e contenuti settoriali.

Web Agency: Milano e dintorni

Le web agency presenti sul territorio italiano sono davvero moltissime, ma si concentrano per ovvi motivi soprattutto nelle grandi città, laddove è maggiore la densità di start up, aziende nascenti, redazioni web e attività commerciali. Per trovare una web agency Milano e Roma sono sicuramente le città ideali.
Una web agency che si rispetti deve analizzare con attenzione i contenuti del sito web del cliente (già presenti o futuri), generare sulla base degli stessi uno o più target di utenza ai quali rivolgersi, scegliere in base al target un registro linguistico da adottare vita natural durante all'interno dei contenuti del sito e sviluppare di conseguenza una grafica adatta al contesto di riferimento. La grafica dovrà essere curata nei minimi dettagli sia nella sua versione standard che nella sua versione mobile, poiché siamo nel vivo della generazione social e Google, nel posizionare le pagine all'interno dei risultati di ricerca, da la precedenza a quelle strutturate bene anche per i dispositivi mobile come smartphone e tablet, ricordando che le pagine strutturate per essere lette "on the move" devono prima di ogni altra cosa risultare veloci nel caricamento, giacché la stragrande maggioranza degli utenti che utilizza smartphone e tablet tende a navigare in 3G.

Perché affidarsi ad una web agency?

Come avrete ben capito, a conti fatti, ri-organizzare il proprio sito web in vista delle esigenze degli utenti e soprattutto di quelle del motore di ricerca, è assolutamente indispensabile per ottenere un traffico che permetta di gestire il sito web anche in termini economici.
Affidarsi ad una web agency è il passo cruciale che bisogna effettuare per ottenere risultati degni di nota.
Tutti possiamo essere capaci di far tutto, ma l'universo del SEO (search engine optimizazion), della grafica e dell'analisi delle pagine web è talmente vasto e complesso che può essere trattato con la dovuta accortezza soltanto dai professionisti del settore, costantemente aggiornati su tutte le novità di casa Google (i siti web tendono ad essere sviluppati "per piacere" a Google semplicemente perché si tratta del motore di ricerca principale di oltre il 91% degli utenti di tutto il mondo).
La web agency può essere contattata per svolgere lavori singoli (grafica, contenuti ecc ecc) o per prendere le redini della gestione del sito web in oggetto.
Ogni web agency che si rispetti avrà degli esperti di SEO (per curare i contenuti), di grafica (per curare i template), di analisi web (per stabilire il target e orientare il sito in funzione di esso), e degli esperti social, per curare la diffusione dei contenuti sui principali social network e gestire l'interazione con gli utenti."