Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

Richiede la visura catastale delle aree dismesse e contatta i proprietari

Succede a Saronno. Un candidato sindaco decide che è ora di fare qualcosa per riqualificare le numerose aree dismesse della zona. Le aree non sono però di proprietà del Comune, ma di privati.

Non sapendo chi sono i legittimi proprietari delle aree dismesse, il candidato sindaco inizia la sua ricerca, partendo dalla visura catastale riferita a ogni singolo terreno. Così l'uomo si rivolge all'Agenzia delle Entrate.

Nonostante sia l'ente preposto, l'Agenzia delle Entrate di zona non riesce a dare i documenti richiesti all'uomo, che così si trova costretto a rivolgersi al Comune. Dopo lunghissime peripezie, il candidato sindaco riesce a mappare, una visura catastale alla volta, tutte le aree dismesse della città.

L’uomo invia così una lettera ai proprietari, chiedendo loro di riqualificare gli immobili nell'interesse della città. In alternativa, i proprietari potranno rivendere le proprietà al Comune o a qualsiasi ente pubblico che ritengano opportuno, in modo che questi enti si facciano carico dei lavori da fare.

La ricerca della visura catastale è stata lunga e faticosa. L'uomo si è trovato costretto a chiedere i documenti quasi agli stessi proprietari, prima di poter dare loro questa lettera. Diversi i progetti che il candidato sindaco vuole portare avanti: in cantiere ci sarebbero già un parco per bambini e un polo di studio per i giovani.

In ogni caso, nella lettera l'uomo mette tutta la propria disponibilità a migliorare la città: se i proprietari non hanno gli strumenti tecnici, potranno chiedere allo stesso candidato sindaco di trovare le persone e le competenze giuste per riqualificare le aree urbane. La bonifica porterà così vantaggi anche per i proprietari.

Un'impresa possibile solo dopo una lunga trafila per trovare la visura catastale, visto che la visura catastale on line non era disponibile. Non tutte le zone d’Italia sono infatti coperte dal servizio e spesso gli uffici provinciali delle Agenzie delle Entrate sono molto affollati.

Il consiglio è quindi di affidarsi a esperti, che possano consegnare la visura catastale necessaria in tempi certi e utili per portare avanti nuove iniziative.