ElettronicaElettronica

Ventilatore a Piantana: rimedio contro il caldo d'estate

L'acquisto di un ventilatore a piantana, ovvero provvisto di supporto a pavimento, potrebbe mandare in confusione. Del resto sul mercato esistono vari modelli con caratteristiche estetiche e tecniche assai differenti.

In fase di scelta è molto importante prendere in considerazione alcuni aspetti per essere sicuri di non commettere errori di valutazione che potrebbero deludere le aspettative. Nello specifico, potenza, silenziosità, estetica e consumi sono le variabili determinanti.

Potenza

Un buon ventilatore a piantana non necessariamente dovrà avare un'elevata potenza, in quanto anche alla bassa velocità garantisce un flusso costante e circolare. Le pale sono quindi in grado di spostare diversi metri cubi di aria ogni ora. Si ricorda inoltre che può essere direzionato a piacimento per ottenere migliori prestazioni.

Silenziosità

Il movimento costante delle pale, specie selezionando la velocità più alta, a lungo andare potrebbe rivelarsi fastidioso. Per questo è meglio scegliere un ventilatore a piantana che assicura un buon comfort acustico, quindi da usare mentre si riposa o davanti alla tv.

Estetica

La scelta del design dipende dalle proprie preferenze. In linea generale i ventilatori a piantana hanno un'estetica abbastanza sobria e che si adatta con ogni stile d'arredo. Sul mercato si trovano varianti maggiormente curate e più adatte da inserire in contesti moderni.

Consumi

Per quanto riguarda i consumi, questi sono strettamente legati alla potenza che viene assorbita. In generale è bene sapere che un ventilatore a piantano non incide molto sui costi in bolletta e poi non mancano modelli che integrano modalità eco, in modo da abbattere ulteriormente i consumi.

Ventilatori a piantana: altre cose da sapere

Quando si compra un nuovo ventilatore a piantana è sempre meglio concentrare la scelta su prodotti di qualità, realizzati dalle aziende note del settore con materiali durevoli nel tempo. Si tratta di prodotti molto sicuri e che si mantengono stabili.