Ecologia, ambiente, energia alternativa, termotecnicaEcologia, ambiente, energia alternativa, termotecnica

Aziende in Lombardia: a chi rivolgersi per la sanificazione capillare di locali e strutture?

La sanificazione degli ambienti è un tema molto discusso in questo periodo di emergenza sanitaria, dominato dal Coronavirus.
Si tratta in realtà dell'arma di difesa più efficace per contrastare il contagio del Covid 19 e rendere il proprio locale commerciale, l'attività di ristorazione o la propria azienda degli ambienti salubri e sicuri per la fruizione delle persone e l'utilizzo delle superfici durante le comuni mansioni quotidiane.
Scopriamo qualcosa di più sul metodo della sanificazione ad ozono, il detergente ecologico ma allo stesso tempo potente per rendere gli ambienti salubri e limitare il rischio di contaminazione.
 

Combattere il Virus con un approccio positivo

Cosa possono fare le aziende per difendersi dall'attacco del Coronavirus con un piano strategico basato su un atteggiamento positivo?
Sicuramente rivolgersi ad aziende specializzate in sanificazione degli ambienti, come Sanificazioni Sogei che opera nel territorio lombardo e piemontese, con sedi a Milano e Torino, il cuore del Settentrione che per primo è stato danneggiato.

Il desiderio di tutti è quello di tornare alla vita normale e ritrovare quell'entusiasmo che ci accomuna: intravediamo quindi nella sanificazione una soluzione concreta nel pieno rispetto dell'ambiente e dell'individuo.

Quali sono i servizi offerti da un'azienda di sanificazione

Con il termine di sanificazione si intende un insieme di procedure atte a rendere salubre un ambiente, pubblico o privato, tramite disinfezione, disinfestazione e pulizia. Il focus è quello di distruggere qualsiasi microrganismo patogeno e infestante, tra cui batteri, virus, spore, funghi, lieviti nocivi, muffa, ma anche animali visibili ad occhio nudo come ratti, volatili, insetti (sono comprese le piante e gli animali parassiti nocivi per gli animali e l'ambiente).
Quali sono le strategie per eliminare questi elementi inquinanti e pericolosi? Sicuramente il perossido di idrogeno e la sanificazione mediante ioni sono entrambe soluzioni ecologiche ed efficaci che utilizzano gas naturali e non inquinanti.

Sia l'idrogeno che l'ozono hanno la capacità di distruggere il corredo genetico, le proteine, i lipidi e gli aminoacidi di cui sono composti i microrganismi infestanti: in questo modo si previene la loro riproduzione e la contaminazione degli ambienti, così il contagio tra gli individui.
Per diffondere il perossido di idrogeno e l'ozono si utilizzano macchinari innovativi che funzionano con aerosol e nebulizzatore, in modo da diffondere il prodotto disinfettante in modo uniforme e omogeneo.

L'ozono, nello specifico, è un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno che non può essere conservato e prevede la diffusione immediata.
È efficace su virus, batteri, funghi, su microrganismi infettivi di vario genere: ha la capacità di incapsulare la particella e liberare una reazione ossidante che purifica e sanifica dall'interno, restituendo l'ambiente puro e libero da ogni essere patogeno.

Il metodo più innovativo per sanificare gli ambienti è la formula proposta da Sogei, cioè l'ozono stabilizzato in fase acquosa: l'intervento ha la capacità di abbattere la flora di microbi presente sulle superfici e restituire un ambiente sanificato al 100%.

Un gas intelligente

L'ozono non irrita e non risulta aggressivo come altri comuni disinfettanti, ad esempio l'alcol o il cloro che si usano comunemente nelle piscine. Non causa allergie e irritazioni ed elimina anche gli acari della polvere, nemici delle persone con problemi di asma.

Inoltre, sanificare con l'ozono è un intervento adatto per ambienti lavorativi di vario genere, compresi quelli elettronici e sofisticati: questo gas totalmente green non danneggia le strutture elettriche e non influisce in alcun modo su strumenti informatici e tecnologici.

Tunnel sanificanti e controllo della temperatura

Per rendere i luoghi di lavoro e gli ambienti pubblici ancora più sicuri si possono inserire i cosiddetti tunnel di sanificazione e le torri per la misurazione automatica della temperatura.
Sono degli apparecchi che si installano in genere all'ingresso degli ambienti chiusi, soprattutto in quelli di forte passaggio, e proteggono dall'incursione di agenti patogeni provenienti dall'esterno.

I tunnel di sanificazione funzionano attraverso nebulizzazione di particelle di ozono che penetrano in profondità nei tessuti degli indumenti e neutralizzano eventuali germi, batteri e virus nocivi.
Il tutto con un'azione non invasiva, senza bagnare o lasciare residui sui vestiti e sulla pelle.

All'interno degli edifici, per un'azione ancora più sgrassante delle superfici, si possono utilizzare soluzioni a base di alcol, tamponi in melammina e speciali panni antibatterici in microfibra.

Una realtà presente nel territorio lombardo

Il punto di riferimento per le aziende in fatto di sanificazione è Sogei s.r.l. con sede a Milano e a Torino, disponibile per un trattamento capillare ed efficace.

L'azienda offre un pronto intervento di sanificazione e purificazione efficace, non solo di superfici, ma anche di aria e acqua, in tutto il territorio della Lombardia ma anche del Piemonte.

La sanificazione è la strategia di difesa ma anche d'attacco nei confronti di una pandemia che ha rivoluzionato le nostre vite nel profondo: è il trattamento ideale per ristoranti, alberghi, centri commerciali, uffici, bar, pizzerie e tavole calde, ma anche qualsiasi tipo di struttura civile, pubblica e privata.