Arredi e industria arredamentoArredi e industria arredamento

Ringhiere in vetro: come rispondono in termini di design e di funzionalità?

Particolarmente apprezzate, soprattutto nelle case moderne, le ringhiere in vetro rappresentano una soluzione d’arredo di particolare effetto. E’ possibile trovare in commercio, già da diverso tempo, varie tipologie di vetro particolarmente sicure, impiegate per ambienti moderni anche molto raffinati e rifiniti.

Le ringhiere in vetro rispondono molto bene alla richiesta di coloro che amano il design in generale.

Scopriamo di seguito la loro risposta in termini di look e di funzionalità.

Gradevolezza estetica delle ringhiere in vetro

Non è un caso che oggi le ringhiere in vetro siano così diffuse: quest’ultimo è, infatti, un materiale che ben si adatta alla creazione di strutture architettoniche; la sua trasparenza, abbinata all’eleganza del design della struttura destinata ad accoglierlo, raggiungono un valore estetico adatto ad un’ampia scelta di soluzioni di arredo possibili.

Il risultato di tali abbinamenti è sicuramente un prodotto unico che, soprattutto nelle destinazioni d’uso per interni, ha come funzione principale quella di aggiungere gradevolezza estetica al contesto in cui la scala con la ringhiera in vetro è collocata.

L’utilizzo del vetro, oltre che nella creazione della mobilia per arredamento, si sta facendo sempre più frequente altresì nella realizzazione di ringhiere e parapetti di scale.

L’ottima risposta in termini di funzionalità delle ringhiere in vetro

Materiali quali legno e ferro in abbinamento alla ringhiere in vetro, si rivelano straordinari non solo dal punto di vista estetico, ma altresì sotto l’aspetto della qualità e della funzionalità della struttura nella sua interezza. Il vetro, in questo contesto, è particolarmente apprezzato in particolare in tutte quelle situazioni in cui si può godere di una vista panoramica: questo materiale, infatti, grazie alla sua trasparenza, non ostacola la vista e la luce.

Da non sottovalutare è inoltre un altro vantaggio che la ringhiera in vetro può garantire: la tutela della privacy. Questo soprattutto in considerazione di particolari caratteristiche del vetro scelto.

Alcuni vetri presentano infatti caratteristiche quali il controllo solare ed il controllo acustico.

Esiste, inoltre, la possibilità di applicare pellicole oscuranti in grado di filtrare la luce naturale che, oltre ad una protezione della propria privacy, offrono una valida protezione dal calore eccesivo.

Gli altri insospettabili vantaggi delle ringhiere in vetro

Ma c'è di più. La ringhiera in vetro è estremamente flessibile e in tante situazioni, per le strutture interne, può non necessitare della presenza di corrimani. Tra le tante altre qualità, inoltre, bisogna sottolineare che si montano con buona facilità e si rivelano particolarmente utili nel supportare l’isolamento termico.

L’utilizzo inoltre di pellicole in PVC contribuisce a rendere la ringhiera in vetro molto resistente eliminando il rischio di un’eventuale frammentazione in caso di urto molto violento.

Sotto l’aspetto della manutenzione si rileva inoltre particolarmente conveniente: non richiede infatti particolari cure, è particolarmente robusta, anche se esposta agli agenti atmosferici e non esiste quindi la possibilità che si possa formare ruggine.

Solidità e resistenza, abbinati a pregio e bellezza, rappresentano motivi più che validi per scegliere una ringhiera in vetro di Scale Italian Fashion Stairs.