Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

PORTE GARAGE QUALCHE CONSIGLIO PER LA SICUREZZA

I garage sono protetti come la maggior parte dei locali da porte o portoni che garantiscono la protezione e l'accesso solo ai legittimi proprietari. L'apertura prevede diverse soluzioni: in orizzontale, verticale, a doppia -tripla anta o personalizzata con aperture multiple.
In base alle proprie esigenze si può adottare un sistema di apertura che semplifichi l'accesso al garage meccanizzando il processo. Assicuriamoci sempre di operare in assoluta sicurezza in ogni istante, le porte o portoni per garage sono oggetti in movimento, il peso e le dimensioni possono causare lesioni anche molto gravi ed è opportuno fare molta attenzione durante le manovre.

I consigli da seguire per la sicurezza con le porte garage

Tenere il sistema di funzionamento in perfetto ordine è il modo più sicuro per non incorrere a guasti e a mal funzionamenti dovuti a cattiva manutenzione.
Se in famiglia sono presenti dei bambini spiegare a loro che la porta del garage non è un giocattolo e mantenere i piccoli sempre a distanza di sicurezza quando si accede al box. Non permettiamo a nessuno di camminare avanti e indietro, sostare nei pressi della porta quando questa è in movimento. Riponiamo in un posto sicuro gli eventuali telecomandi e poniamo i pulsanti di apertura a un'altezza adeguata per evitare che siano premuti inavvertitamente, è buona norma mantenerli il più in alto possibile o comunque dove un bambino non potrà mai arrivarci.
Anche gli adulti potrebbero sottovalutare le normali norme di sicurezza entrando o uscendo sotto la porta in movimento, è inutile dire che questa è un'operazione assolutamente da evitare.
Aspettare sempre che le manovre di apertura-chiusura siano giunte al termine e accedere solo quando la porta ha completato la sua corsa. Queste regole sono da tenere in considerazione anche per l'incolumità dei nostri animali domestici, perciò se abbiamo un cane, non lasciamolo scorrazzare libero vicino all'accesso del garage, teniamolo al guinzaglio a dovuta distanza.

Altri utili consigli da tenere in considerazione con le porte garage

Se notiamo che qualcosa non va rivolgiamoci a un tecnico specializzato facendo riparare l'eventuale danno. È opportuno eseguire una manutenzione annuale per mantenere un’efficienza ottimale verificando che tutti i meccanismi siano in perfetto ordine lubrificando di tanto in tanto cerniere e slitte.
Non rimuovere mai elementi elettrici senza avere l'adeguata competenza, una scossa potrebbe avere conseguenze molto gravi per la nostra vita.
Le molle e i cavi che movimentano la nostra porta del garage sono in forte tensione, evitiamo di metterci le mani o tentare di aggiustarle in caso di guasto, lasciamo questo compito a chi sa fare il proprio mestiere.