Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

Piscine per Cani: guida all'acquisto

Condividere le proprie giornate con un amico a 4 zampe significa preoccuparsi costantemente del suo umore della sua salute. Lo svago per i cani è fondamentale ma non sempre risulta semplice trovare la soluzione più adatta.

Molte persone ad esempio trovano maggiori difficoltà in estate, quando l’afa eccessiva obbliga a restare chiusi in casa o a ricercare maggiormente ombra condizionando la quotidianità anche degli animali domestici. Una soluzione perfetta per questo genere di situazione può essere l’acquisto di una buona piscinetta per cani.

Consigli principali per l’acquisto di una piscina per cani

Per quanto si tratti una soluzione piuttosto facile da reperire sul mercato, prima di acquistare una piscina per cani è necessario considerare diversi aspetti sia tecnici che pratici. Innanzitutto, è fondamentale che la misura della vasca o del telaio gonfiabile sia proporzionata alla taglia del cane.

Il principio da seguire è quello di riuscire a donare quanto più spazio possibile così da non ostruire e limitare i movimenti del cucciolo. Chiaramente la grandezza della piscina dipendente anche da quanto spazio esterno si ha a disposizione. Un altro elemento fondamentale da considerare è la tipologia e qualità dei materiali.

L’irruenza dei nostri amici a quattro zampe può essere un deterrente per la resistenza di alcuni materiali utilizzati per la realizzazione di piscine per cani. Consapevoli delle abitudini del proprio animale domestico, è bene scegliere tentando di salvaguardare la stabilità della struttura.

In commercio sono disponibili soluzioni sia in plastica gonfiabile che pieghevole. La prima opzione garantisce maggiore mobilità ma può essere maggiormente esposta a eventuali danni. La versione pieghevole è decisamente più stabile e resistente ma può risultare altrettanto ingombrante.

Come gestire eventuali elementi aggiuntivi

Una buona idea per arricchire il momento di svago del proprio cane alle prese con un bagno in piscina è quella di aggiungere elementi che arricchiscano l’esperienza. Piuttosto che cercare soluzione singole, è possibile acquistare piscine per cani che abbiano già in dotazione elementi aggiuntivi come scivoli, trampolini ed ulteriori oggetti di intrattenimento per i cuccioli.

Anche in questo caso bisogna far attenzione a non eccedere con gli oggetti; troppi elementi potrebbero risultare pericolosi sopratutto per i cani di stazza più piccola o più irruenti dal punto di vista del movimento. Per questa ragione, è consigliato partire con una piscina basica che presenti al massimo uno o due elementi aggiuntivi, per poi valutare eventuali modifiche.