Trasporti, autoveicoli, industria confezionamentoTrasporti, autoveicoli, industria confezionamento

L'importanza del packaging per il successo di un prodotto

Per il consumatore moderno il packaging di un prodotto gioca un ruolo cruciale nelle preferenze d'acquisto.

Un packaging ben realizzato e studiato, in effetti, riesce ad andare ben oltre il suo compito originario di "guscio protettivo", ma diventa piuttosto un efficacissimo strumento di marketing.

L’involucro di un prodotto è infatti - e sopratutto - il suo biglietto da visita, la prima cosa su cui il consumatore poggerà lo sguardo. A parità di articolo infatti, una bella e pratica confezione, può sicuramente essere la chiave vincente per battere la concorrenza e incrementare le vendite.

Il confezionamento dei prodotti è inoltre sfruttato dalle grandi e piccole aziende per promuovere e rimarcare la propria brand identity. Infatti attraverso la scelta di precisi e ricorrenti colori, forme o materiali, le aziende hanno modo di rafforzare la comunicazione del proprio marchio, contribuendo alla costante fidelizzazione del cliente.

Gli elementi di un packaging di successo

Nello studio del packaging di un prodotto, designer e creativi devono prendere in considerazione e saper ottimizzare alcuni elementi cruciali. Vediamoli insieme.

Forma: il tipo di forma di un involucro è senza dubbio un fattore di grande attrattiva per il cliente. Certamente un design classico passerà più inosservato, ma una forma originale o insolita potrebbe essere la chiave per il successo.

Colore: lo studio della cosiddetta "psicologia dei colori" è un punto chiave della progettazione di un buon packaging. Infatti l’uomo tende a reagire con emozioni e stati d’animo differenti alla vista dei diversi colori. Non è un caso se i prodotti biologici hanno una predominante verde, se il blu viene utilizzato sui prodotti freschi e il nero o l’oro per i marchi più esclusivi.

Lettering: le scritte che troviamo impresse sulle confezioni sono un elemento molto importante per la promozione del prodotto. Infatti scegliere font e stile adeguati può aiutare il consumatore a sentirsi più in sintonia con ciò che sta per acquistare. Ad esempio il packaging di un prodotto per bambini prevederà più facilmente l’utilizzo dello stampatello, mentre per un oggetto esclusivo si preferirà il corsivo.

Materiale: La scelta del materiale deve tenere in considerazione prima di tutto la funzione primaria dell’imballaggio, cioè quella di proteggerne il contenuto. E’ quindi importante che i materiali siano di alta qualità. Un altro aspetto che negli ultimi anni ha assunto grande rilevanza è l’attenzione per l’ambiente. Per questo molte aziende stanno puntando su materiali riciclati e sostenibili. In questo modo da una parte si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, e dall’altra si strizza l’occhio alla sensibilità "Green" del consumatore moderno.

L’importanza del confezionamento in blister

una particolare tipologia di packaging è il blister. Questa tipologia di confezione è costituita da un involucro trasparente che viene generalmente associato a una parte in carta o cartone con la descrizione del prodotto. E’ un tipo di packaging estremamente utilizzato nel settore farmaceutico, alimentare, nell’elettronica e nel confezionamento di giochi per bambini. Questo soluzione presenta un doppio vantaggio per il consumatore: da una parte ha modo di vedere il prodotto finito prima di aprire la confezione, dall’altra, eliminando l’utilizzo di carta e cartone aggiuntivo, si abbattono i costi per le aziende e quindi per il cliente finale.

I blister di alta qualità devono avere un design accattivante e presentare il giusto grado di resistenza a secondo dell’utilizzo finale. Per poter produrre questo particolare involucro le aziende devono dotarsi di macchinari all’avanguardia, che garantiscano alta velocità di realizzazione e qualità del prodotto.

Una delle realtà italiane più all’avanguardia in questo settore è senza dubbio AL.MA Packaging; attiva sul mercato da oltre 40 anni, esporta in oltre 43 paesi macchinari ad altissima tecnologia, quali termoformatrici per prodotti alimentari, blisteratrici per prodotti medicali e blisteratrici automatiche in linea.

Possiamo quindi definire il packaging ben più che il semplice involucro dei prodotti che consumiamo ogni giorno. Si tratta piuttosto di uno dei principali strumenti di marketing dell’industria moderna; uno strumento potente, in grado d'influenzare le scelte dei consumatori e per il cui studio e realizzazione vengono impiegati i migliori creativi, i migliori designer e una produzione industriale di alta qualità.