Servizi turisticiServizi turistici

L'osteria Pietra Rossa

Il Pietra Rossa è una vera e propria istituzione nella cittadina di Ponte di Legno, un'osteria che vi permette di assaporare i migliori sapori del passato. Questo ristorante tipico offre infatti il meglio della cucina locale grazie allo chef Angela, donna dal grande carisma, conosciuta e amata da tutti in paese, che supervisione l'ottima riuscita di ogni piatto e che sceglie per la sua tavola solo i prodotti migliori. Ovviamente gli ingredienti per la realizzazione delle ricette provengono dal territorio circostante, in questo modo si ha la certezza che siano sempre freschi e che siano soprattutto sempre genuini.

Le ricette tradizionali sono state rivisitate ovviamente in chiave un po' più moderna. Non sono state stravolte in alcun modo, ma risultano un po' più eleganti rispetto alle ricette del passato, più adatte al nostro palato contemporaneo. Il menu ovviamente varia da stagione a stagione proprio perché legato allo scorrere del tempo, alle antiche tradizioni e a ciò che il territorio regala. Avete delle particolari esigenze? Parlatene con lo staff, vedrete che cercheranno di accontentarvi al meglio.

Tra i piatti più interessanti che potete assaporare al Pietra Rossa dobbiamo sicuramente ricordare i salumi dell'Alta Val Camonica e i suoi formaggi, perfetti questi ultimi da assaporare come semplici antipasti oppure alla piastra per un secondo davvero ricco di gusto. Meravigliosi i primi piatti del Pietra Rossa, rinomati infatti in tutta la Val Camonica, tra cui dobbiamo ricordare i pizzoccheri, le tagliatelle in salmì, i casoncelli e gli gnoc d'la cua. I secondi piatti sono a base di carne di prima scelta e sono accompagnati dalla polenta. Potete assaggiare allora i bocconcini di vitello con funghi, il capriolo in salmì, il coniglio al rosmarino oppure il galletto alla cacciatora. Non c'è niente di meglio che finire il proprio pasto con un ottimo dessert ovviamente. Qui avrete modo di assaggiare delle torte tipiche realizzate ancora oggi secondo le antiche tradizioni. Quali dessert scegliere? Una delle molte crostate alla frutta oppure lo strudel, dolce tipico quest'ultimo proprio di queste zone montane.

Questa antica locanda ha il sapore delle cose di una volta, quel sapore genuino e ricco di calore, lento e capace di farci rilassare in mondo intenso, un sapore che è possibile anche grazie agli arredi presenti all'interno. Troverete il parquet e i mobili in legno accompagnati da pareti dai colori caldi, decorazioni montane alle pareti, quadri, stufe a legna, un tipico ambiente di montagna quindi dove l'accoglienza e il senso di familiarità vengono messi al primo posto. Potrete sedervi in una delle 5 sale dell'osteria, disposte su due piani e capaci di contenere sino a 100 persone, oppure se avete deciso di raggiungere il Pietra Rossa in estate potete scegliere uno dei tavoli all'aperto. Sulla distesa verde davanti all'osteria sono infatti disponibili altri 60 posti a sedere.

Vi ricordiamo che l'Osteria Pietra Rossa a Ponte di Legno è aperto tutto l'anno, meraviglioso in estate per vivere il pranzo nella frizzante aria montana ma anche in inverno per osservare dalle finestre dell'osteria la neve che lenta cade sul territorio circostante.