MeccanicaMeccanica

OMR Coating, leader nella lavorazione di pezzi industriali

L'azienda OMR Coating, ovvero Officina Meccanica Rivoltana è stata fondata a Milano nel 1972. Negli anni ha dimostrato dedizione i impegno nel suo lavoro riguardante verniciature, sabbiature e metallizzazioni industriali nel campo dell'aeronautica e non solo, e questo l'ha portata a diventare una delle società più riconosciute e pagate del settore.

Le sabbiature del sito www.omrcoating.com

Le sabbiature è un processo meccanico che consiste nell'erodere la parte del materiale che ricopre la superficie, e questo avviene con un getto di sabbia combinata con l'aria. Solitamente si utilizza questo procedimento al fine di pulire a fondo i metalli oppure per le incisioni sui marmi.
La sabbiatura può avvenire in maniera automatica oppure manuale. Quella automatica è compiuta da dei macchinari, e può essere adoperata in vari modi, uno di questi è quella a tunnel, per pesi massimi di 150 quintali. Esiste poi quella a rulli che supporta 30 quintali, quella a tappeto per 10 quintali, e quella a grappolo che regge fino a 60 quintali.
La sabbiatura manuale invece funziona a getto libero e automaticamente recupera i materiali abrasivi.

I rivestimenti anti-corrosivi

Per quanto riguarda i rivestimenti anti-corrosivi, l'azienda sul sito www.omrcoating.com, utilizza diversi materiali di copertura. Per esempio il sistema Fusion Bonded Epoxy con spray elettrostatico, oppure con processo a letto fluido. Esiste anche il procedimento con impianto semi-automatico.
I rivestimenti possono avvenire anche tramite delle polveri funzionali, come il polietilene e il poliuretano, sempre con spray elettrostatico, per raccordi di dimensioni varie.
È possibile poi utilizzare poliuretanici a freddo, utilizzati maggiormente con prodotti da interrare e senza solventi.
Le resine senza solventi invece sono ideali per il contatto diretto con l'acqua e alimenti, in quanto non esiste la contaminazione.

Le verniciature

Le verniciature che OMR Coating realizza riguardano in prevalenza convogli aerei e possono essere liquide oppure in polvere. Nel primo caso, il processo avviene in cabine riscaldate e pressurizzate, con l'aiuto in alcuni casi del forno di essiccazione. I prodotti maggiormente utilizzabili qui sono poliuretanici, alchidici, siliconici, acrilici, epossidici.
Per quanto riguarda la verniciatura in polvere invece, avviene sempre tramite il forno essiccatore e ne è permesso l'utilizzo con pezzi dal peso massimo di 60 tonnellate.

La metallizzazione

La metallizzazione di un materiale avviene quando si trasforma il ferro ossidato in ferro metallico. Ciò può avvenire tramite filo di zinco, filo di alluminio, filo di bronzo, filo di nichel oppure filo d'acciaio. Tutte le opzioni si svolgono con apparecchiature ad archi elettrici al fine di evitare la corrosione dei pezzi. L'azienda al sito ufficiale www.omrcoating.com ha inoltre la possibilità di fornire servizi di imballaggio e spedizione via mare, via aereo e via camion, per pesi di massimo 60 tonnellate.

Conclusioni

La sua sede si trova ad Arzago D'Adda, in provincia di Bergamo. Qui troverete la serietà e la professionalità di operai esperti, che potrete contattare per qualsiasi evenienza o esigenza necessitiate per quanto riguarda problemi tecnici e industriali. La OMR Coating è stata riconosciuta e certificata con le migliori aziende internazionali, come Gaz de France, Transco, Metallisation LTD, Hempel, APSA e tante altre.