Benessere e salute, bellezzaBenessere e salute, bellezza

Olio di semi di lino per la salute dei tuoi capelli

L'olio di semi di lino rappresenta uno dei prodotti naturali di maggiore efficacia nel trattamento e nel miglioramento della salute dei capelli. Come mette in evidenza la dottoressa Barbara Bertoli, farmacista cosmetologa, "le sue proprietà ristrutturanti vanno individuate soprattutto nella sua composizione in acidi grassi: in particolare, l'acido alpha linoleico, che è presente in una percentuale compresa tra il 45 e il 60%, contribuisce a migliorare la resistenza e l'elasticità dei capelli, mentre l'acido linoleico, che è presente in una percentuale compresa tra il 13 e il 19%, è eccezionale nel regolare la perdita di acqua e nel gestire l'idratazione della capigliatura".

Totalmente puro al 100 per 100, l'olio di semi di lino di Verdelime è completamente privo di profumazioni aggiunte, ed è assolutamente naturale, derivato dalla spremitura dei semi di lino a freddo, vegano e rigorosamente certificato: in ambito cosmetico viene utilizzato soprattutto per prevenire e combattere la comparsa delle doppie punte, e in generale per nutrire i capelli secchi che hanno bisogno di recuperare volume senza appesantirli. Utilizzare l’olio di semi di lino è molto semplice: è sufficiente applicarne alcune gocce per ritrovare la luminosità e la morbidezza di un tempo. L'applicazione può essere messa in pratica sia con i capelli asciutti che con i capelli umidi, dopo averli lavati e prima di asciugarli: in tutti i casi il fusto viene ristrutturato, mentre - precisa la dottoressa Bertoli - "il crespo ribelle viene eliminato e nel complesso viene esercitata un'azione protettiva molto significativa".

Non bisogna fare altro, quindi, che applicare una piccola quantità di olio di semi di lino Verdelime direttamente sui capelli ed effettuare un veloce massaggio. Nel caso in cui si usi l'olio sui capelli umidi, il massaggio va eseguito sia prima che dopo, cioè anche quando i capelli sono stati asciugati.

Non va sottovalutata, poi, la possibilità di impiegare l’olio di semi di lino per realizzare cosmetici casalinghi, fai da te, in virtù delle sue proprietà benefiche sulla pelle: ottimo, per esempio, è il contenuto di acido oleico, acido linoleico e acido alfa-linolenico. Si può facilmente dedurre, quindi, che l'olio di semi di lino non serve unicamente a prolungare e rafforzare la salute dei capelli, ma contribuisce a rendere la cute più sana anche sotto altri punti di vista: per esempio, l'elevato contenuto di vitamina E, pari a 175 milligrammi ogni 1000 grammi, si traduce in una eccellente attività anti-ossidante che contrasta l’invecchiamento precoce e migliora l’elasticità e le tonicità epidermica.