Benessere e salute, bellezzaBenessere e salute, bellezza

Acne e alimentazione

Le manifestazioni cutanee dell’acne come i foruncoli o, nei casi più gravi, le pustole possono causare sull'epidermide delle cicatrici che rimarranno poi per tutta la vita. L’acne è una vera e propria malattia che colpisce soprattutto gli adolescenti ma anche gli adulti però non ne sono immuni. Come tutte le patologie, l’acne deve essere curato con trattamenti specifici e per prevenire la sua insorgenza si inizia a tavola con un’alimentazione adeguata. Talvolta si ricorre a metodi fai da te alquanto discutibili che, con il passare del tempo, non fanno altro che aggravare una situazione già di per sé assai complicata. L’acne, come si è tendenzialmente portati a pensare, non è affatto una malattia giovanile ma è un’infiammazione che comporta uno squilibrio immunitario da non sottovalutare. Sulla sua comparsa influisce pesantemente lo stress, le fluttuazioni ormonali, lo stress ma anche un’alimentazione poco equilibrata.

Ecco quindi quali sono gli alimenti che aiutano il sistema immunitario a rispondere in maniera positiva a questa patologia così fastidiosa. Gli acidi grassi omega-3 sono in cima alla lista e si trovano soprattutto nei semi oleosi ma anche nel pesce azzurro. Questi acidi hanno la facoltà di ridurre le citochine infiammatorie e fanno di conseguenza ridurre l’intensità di tutti i processi infiammatori in corso.

Anche la frutta e la verdura sono una preziosa fonte di antiossidanti naturali caratterizzati da proprietà antinfiammatorie. Affinché gli antiossidanti abbiano una maggiore efficacia è preferibile consumare questi alimenti crudi prima dei pasti. È fondamentale anche ridurre i grassi cotti e eliminare del tutto dalla dieta i grassi idrogenati. Leggere le etichette dei prodotti alimentari è quindi necessario per comprendere se un prodotto sia privo o meno di questi ingredienti.

Il metodo di cottura più adeguato per preparare i vari cibi affinché rimangano salutari e perdano il minor quantitativo possibile di nutrienti è la cottura a vapore. Ottima anche la cottura a bagnomaria e quella al forno e l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva è da preferire a crudo.

Il latte e i latticini hanno un alto indice glicemico così come ce l’hanno anche la pasta, il pane bianco e tutti i prodotti contenenti zuccheri aggiunti come i dolci e le bevande. Sono tutti alimenti che fanno aumentare l’intensità delle infiammazioni e di conseguenza, se già si ha una predisposizione a soffrire di acne, il consumo abituale o eccessivo di questi prodotti farà aggravare la situazione.

Il dottor Francesco Garritano è il nutrizionista a Milano che potete reperire presso il sito del suo studio www.studionutrilab.com per richiedere ogni informazione relativa a una corretta alimentazione per ridurre di intensità il vostro problema di acne. Garritano lavora con competenza e professionalità da anni nel settore della nutrizione. È esperto nel risolvere problemi relativi al sovrappeso o all'obesità e si occupa di patologie cardio-metaboliche. È anche un preparato sport coaching ed esegue gli esami della composizione corporea. Aiuta i suoi assistiti a recuperare i tono muscolare ed è un esperto nella cura degli sfasamenti tiroidei.