Abbigliamento e modaAbbigliamento e moda

Applicazione di minuteria metallica tramite rivettatrice o torchietto per bottoni.

Il torchietto per bottoni, è un tipo speciale di torchio, usato per applicare bottoni in metallo o altri tipi di minuteria metallica, come per esempio gli occhielli utilissimi in vari capi di abbigliamento

L'utilizzo di questo strumento, avviene per mezzo di utensili chiamati “punzoni” che permettono di chiudere perfettamente sia gli anelli dei bottoni sia rivetti o altro.
Un torchietto per bottoni, come la maggior parte degli strumenti, può essere trovato per uso domestico, questo non richiederà una grossa spesa economica e potrà essere usato sporadicamente per sistemare in modo semplice rivetti, bottoni a pressione e occhielli nel proprio quotidiano, senza dover ricorrere necessariamente a una sartoria.

Un'altra cosa, è un torchietto a uso professionale, tale strumento è certamente un maggiore investimento che sarà sfruttato in maniera totalmente diversa.

L'uso estensivo di un torchietto a livello lavorativo, che avviene nelle industrie, consente una gestione automatica, sollevando l'operatore dalla manualità richiesta quando è usato fra le mura domestiche in modo dilettantistico. In aggiunta, se sostenuto elettricamente e agisce per mezzo di aria compressa, il lavoro non lascia spazio ad alcuna imperfezione.

Oltre all'applicazione dei vari oggetti di cui sopra, tale attrezzo, vanta la capacità di ricoprire bottoni con il tessuto, rendendoli eleganti e in tono con l'indumento scelto. Utilizzato per aggiungere borchie di diversa natura suoi tessuti, abbellisce decorando in maniera personalizzata vestiti e accessori come borse, scarpe o cinture.

Anche gli occhielli, indispensabili nelle felpe ma non solo, permettono di inserirvi laccetti di ogni tipo non solo sul genere dell'abbigliamento, ma diventano indispensabili nell'utilizzo di teloni i quali, grazie ad essi consentono di fermarlo in modo fermo e sicuro con elastici e corde all'oggetto da proteggere impedendo che esso si sposti o voli via.

Anche tende e tendoni seguono lo stesso principio.

Quando un occhiello salta via, immediatamente l'estetica del capo viene a meno, con quest’anellino penzolante diventato pressoché inutile. Toglierlo completamente, lascerebbe buco non rifinito, molti non conoscendo l'uso del torchietto, decidono di buttarlo via. Ci vuole veramente poco per sostituirlo e dare al capo di abbigliamento o altro, un altro po' di vita.

Un torchietto per bottoni, funziona esattamente come un torchio, esso preme fortemente due parti che si uniscono tra loro in modo ferreo, solitamente da questo momento in avanti.

I bottoni a pressione, come gli occhielli, come le borchie, come i bottoni dei jeans e altra minuteria, sono composti di due parti, una maschio e l'altra femmina che, incastrandosi fra di loro danno forma utilità all'oggetto.

Nell’applicare le borchie, bisogna decidere attentamente la posizione in cui collocarle per non sovraccaricare il disegno e renderlo un'accozzaglia di ferro senza grazia.

Decidete un disegno, quindi trasportatelo sul tessuto collocandovi al di sopra le borchie a una distanza precisa è identica l'una dall'altra. Segnate ognuna di esse con un puntino e quindi procedete con l'applicazione delle stesse.

Se invece, dovete sostituire un bottone a pressione a uno dei jeans, assicuratevi che il buco non sia troppo grande o che il bottone non sia troppo piccolo per il foro esistente in modo che sia presa abbastanza stoffa all'interno e non si rischi che venga via nel giro di poco tempo.

Per l’applicazione il torchietto per bottoni è l’ideale.