Trasporti, autoveicoli, industria confezionamentoTrasporti, autoveicoli, industria confezionamento

Meglio catene da neve o gomme invernali?

Catene da neve o gomme invernali: cosa scegliere?

Online è possibile trovare un enorme varietà di opinioni su questa tipologia di argomento. Quando si parla di gomme invernali o catene da neve le opinioni non sono mai uniche, per questo motivo può risultare davvero complesso riuscire a capire quale scelta può rivelarsi la più efficiente. Per portare ordine nell'enorme confusione che è possibile trovare online, il TCS ha svolto numerosi test e confronti per trovare una risposta alle domande degli automobilisti più incerti sul da farsi. I vari test, i cui risultati sono assolutamente inappellabili, dimostrano un netto vantaggio delle gomme invernali sulle catene da neve.
Le gomme invernali garantiscono una migliore aderenza e una maggiore fluidità di guida, evitando quella rigidezza di guida tipica delle vetture con catene invernali. Le catene da neve non possono quindi essere in alcun modo considerate come un'alternativa alle gomme invernali, ma al massimo devono essere utilizzate come un accessorio extra da adoperare durante i periodi invernali. L'utilizzo di questi due prodotti combinati migliora la tenuta di strada in condizioni di scarsa aderenza o in caso di strada innevata.

Guida all'acquisto

Quando si va alla ricerca di buone ed affidabili catene da neve, è essenziale affidarsi a prodotti rinomati per la loro resistenza e facilità di utilizzo. Esiste un'enorme varietà di prodotti online, ma è consigliabile soprattutto concentrarsi su quelle tipologie di catene munite di sistemi di ancoraggio rapido.
Grazie a queste tecnologie, sarà possibile installare le catene in pochi e semplici passaggi. Nel caso delle gomme invernali, invece, si consiglia di optare per prodotti muniti di gommatura termica. Questa tipologia di prodotto è caratterizzato dalla presenza di un battistrada realizzato con mescola termica in grado di riscaldarsi velocemente. Questa particolare tecnologia permette alla gomma di garantire un'aderenza maggiore in condizioni di asfalto freddo.