Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

Edilizia, costruzioni e tipi di cemento

I vari tipi i cemento comune sono composti da opportune dosature di clinker di cemento Portland, loppa granulata d'altoforno, materiali pozzolanici, ceneri volanti, scisti calcinati, calcari, microsilici, filler, solfato di calcio e additivi (UNl EN 197/1).

- clinker di cemento Portland
Il clinker di cemento Portland è un materiale idraulico usato in edilizia, composto essenzialmente di silicati di calcio. ottenuto dalla cottura, almeno fino alla temperatura di sinterizzazione, di una miscela opportunamente dosata di CaO, Si02, Al203 e modeste quantità di altre sostanze.

- loppa granulata d'altoforno
La loppa granulata d'altoforno è un materiale idraulico latente, cioè un materiale che manifesta le sue proprietà idrauliche quando viene attivato opportunamente. Essa è essenzialmente costituita di CaO, MgO e Si02 e viene ottenuta dal rapido raffreddamento di una scoria fusa di composizione appropriata, proveniente dalla fusione in altoforno di minerali di ferro".

- materiali pozzolanici
I materiali pozzolanici sono sostanze siliciche o silico-alluminose. Essi non induriscono di per sé quando sono mescolati con acqua ma, se macinati finemente e in presenza di acqua, reagiscono con idrossido di calcio disciolto (Ca(OH)2), dando origine a composti di silicato di calcio e alluminato di calcio, che conferiscono la resistenza meccanica all'impasto indurito. Vengono impiegati dalla maggior parte delle imprese costruttrici ed imprese del campo edile su tutto il territorio nazionale, imprese di edilizia a Torino così come imprese del settore edile nel Veneto o in Puglia.
Le pozzolane sono essenzialmente costituite di Si02 e Ah03 e, per il rimanente, di Fe203 e di altri ossidi.
A seconda della loro origine, i materiali pozzolanici possono essere:
pozzolane naturali, solitamente sostanze
di origine vulcanica o rocce sedimentarie di composizione chimica e mineralogica adeguata
pozzolane industriali, argille e scisti trattati e attivati termicamente oppure loppe raffreddate in aria, provenienti dalla lavorazione di piombo, rame, zinco e di altri prodotti dell'industria delle leghe di ferro.

- Ceneri volanti
Le ceneri volanti si ottengono per separazione elettrostatica o meccanica delle particelle pulvirulente provenienti dai gas di scarico dei forni, alimentati a polverino di carbone.
Esse si dividono in:
ceneri volanti silicee, costituite da Si02 e Al203 e hanno proprietà pozzolaniche,
ceneri volanti calciche, costituite da CaO, Si02 e Al203 e hanno proprietà idrauliche e/o pozzolaniche.

- Scisti calcinati
Gli scisti calcinati, finemente macinati, possiedono proprietà idrauliche pronunciate, analoghe a quelle del cemento Portland, nonché proprietà pozzolaniche. Essi contengono clinker, insieme a piccole quantità di CaO e di solfato di calcio, oltre a proporzioni più elevate di ossidi pozzolanicamente reattivi.

- calcari
Quando sono usati in quantità maggiore del 5%, i calcari devono possedere specifici requisiti.

- microsilici
La microsilice è costituita di particelle sferiche molto piccole con un elevato contenuto di silice amorfa, proveniente dalla riduzione di quarzo di elevata purezza con carbone in forni ad arco elettrico.

- filler
I filler sono materiali inorganici naturali o artificiali che migliorano le proprietà fisiche del cemento, come la lavorabilità o la ritenzione di acqua.

- solfato di calcio
Il solfato di calcio deve essere aggiunto in piccole quantità agli altri costituenti durante la produzione del cemento allo scopo di controllare la presa.