Trasporti, autoveicoli, industria confezionamentoTrasporti, autoveicoli, industria confezionamento

Merci al sicuro con gli imballaggi in polpa

L'industria e il trasporto delle merci

Oggi una delle sfide più importanti per le industrie è il trasporto. Bisogna essere veloci ed efficienti, ma in particolare dedicare la massima attenzione a permettere l'arrivo delle merci integre a destinazione. La rapidità e le grandi quantità di oggetti da spostare mettono a serio rischio ogni articolo, ecco perché è importante avere imballaggi in polpa. Si tratta di un innovativo materiale ottenuto dalla cellulosa. Prima si estraeva dalle piante, ma negli ultimi anni è stata sviluppata una tecnologia particolare che consente di riciclare la carta dalla raccolta differenziata. La soluzione è assolutamente ecologica, rispettosa dell'ambiente perché salva gli alberi dal taglio, ma consente di avere ulteriori benefici. Questo tipo di imballaggio è caratterizzato da un'elevata resistenza a graffi e urti, è flessibile per essere facilmente adattato alle esigenze dell'oggetto da proteggere ed è molto leggero. Il rapporto tra la qualità e il prezzo è molto buono e questo ulteriore aspetto ne aiuta la diffusione sul mercato, rendendolo l'imballaggio migliore a disposizione delle imprese

L'impiego degli imballaggi in polpa

A usare la polpa di cellulosa per imballare i prodotti da spedire sono le industrie di ogni settore commerciale. Ci sono aziende automobilistiche, dell'arredamento, alimentari e molte altre. Infatti le peculiarità del materiale consentono una personalizzazione dell'imballo a seconda dell'oggetto da proteggere. Dalle bottiglie di vino alle uova, dai cosmetici alle apparecchiature elettroniche e digitali, tutto può facilmente essere inserito negli imballaggi in polpa. Le soluzioni proposte dalle aziende del settore e in particolare da Eredi Caimi s.r.l., leader del comparto, sono di tre tipologie:
- Usualpulp ideale per alimenti e bottiglie;
- Hardpulp contraddistinto dall'elevata resistenza e dalla flessibilità per vari usi;
- Qualitypulp termoformato e creato per proteggere dispositivi elettronici e cosmetici.
Una volta realizzato l'imballaggio viene modificato con la pressatura a caldo e quindi tagliato o incollato a seconda delle esigenze dell'oggetto da proteggere da urti e scosse durante il viaggio verso la destinazione.

Il funzionamento degli imballaggi in polpa

Il processo di produzione di questo tipo di imballaggio inizia con la realizzazione della grafica 3D, così da avere la possibilità di fare una verifica sulle zone di deformazione e sulle rigidità. Questa fase consente di modellare il materiale secondo le specifiche esigenze, prima di provvedere alla stampa 3D che fornirà un prodotto pronto ad avvolgere in modo sicuro l'oggetto per cui è stato progettato. Gli imballaggi in polpa sono completamente riciclabili, ma naturalmente dopo il loro uso devono rientrare nell'intero processo. La cellulosa torna a essere raccolta con la carta e quindi si procede con la creazione di un progetto calibrato sull'uso che si deve fare dell'imballaggio. Grazie alle diverse tipologie di materiali, meglio alla loro consistenza, si possono tranquillamente trasportare e conservare i più svariati articoli facendoli arrivare completamente intatti alla loro destinazione. Grazie ai software avanzati non si pongono limiti a ciò che Eredi Caimi s.r.l. può creare per le industrie attive nei diversi settori, perché mette a disposizione imballaggi in polpa concepiti in modo innovativo e con le personalizzazioni necessarie.