Arredi e industria arredamentoArredi e industria arredamento

Illuminazione e lampadari moderni: luce…led e acquari

Nuovi inizi, nuovi traguardi, nuovi mondi sono quelli scoperti dalla tecnologia applicata ai lampadari moderni, che fino a qualche tempo fa potevano essere considerati impensabili e inimmaginabili.

E’ mai capitato di desiderare di avere in casa, in ufficio, un acquario che ricreasse la magia dei fondali marini… preservando e trattando con cura i pesci, le alghe, le piante marine?
La tecnologia dei lampadari  a Led ci consente di realizzare anche questo sogno…
Abbiamo esaminato nei blog precedenti che il Led è sinonimo di risparmio energetico, riduce l’immissione di CO2 nell’aria, ed ha un elevato indice di sicurezza per l’assenza di emissioni di raggi infrarossi e di raggi ultravioletti.
Il calore del Led viene eliminato dal dissipatore, quindi non c’è irraggiamento… altra sicurezza in più rispetto agli altri lampadari.

Fra i Led di migliore qualità troviamo il Led Cree che offre durata, buone prestazioni e affidabilità.
Le colorazioni dei Led per ricreare gli ambienti naturali per gli acquari sono bianchi, blu e anche rossi.
Per il colore bianco le tonalità possono essere 4500 °K, 8000 °K, 12000 °K., 14000 °K e la scelta dipende da cosa si desidera ricreare come effetto finale.

Le tonalità blu e rosse servono per sollecitare la fotosintesi delle piante.

I lampadari moderni e gli acquari

Naturalmente i sistemi dei lampadari a Led  per illuminare gli acquari sono stati studiati e realizzati per la massima sicurezza dell’uomo, delle piante marine e dei pesci: sono creati conformemente alle normative per offrire il massimo della tenuta stagna (per contatto o immersione acqua) e non rilasciano alcuna sostanza tossica. Infatti la struttura stessa è in alluminio anodizzato ed è idonea sia per uso in acqua dolce che salata.

Da tenere presente che le piante si dirigono sempre verso la luce e i Led hanno la caratteristica di essere puntiformi… quindi ricordarsi di verificare come disporre le piante, le alghe dentro l’acquario… dato che si indirizzeranno verso i punti luce

Come potere fare un calcolo approssimativo di quantità di Led per illuminare un acquario?
Abbiamo già visto insieme che i Led sono classificati per differenti tonalità luce / colore.

Possiamo ipotizzare un calcolo approssimativo dei lampadari moderni LED per illuminare acquari come segue:
piccoli acquari, per ogni litro di acqua fino ad un massimo di 0,5 W, acquari medi al massimo 0,4 W,
per acquari piu’ grandi al massimo 0,3W.

Led da usare quelli bianchi o rossi (per i bianchi tutte le tonalità disponibili sono possibili), tenendo presente che la luce bianco fredda genera un’impressione visiva di molta luce  (quindi anche le piante dentro l’acquario lo percepiscono cosi) e, un esempio di 10W Led, corrisponde a 100W circa ad incandescenza. Magari è preferibile scegliere una tonalità di luce bianco caldo per avere un effetto dorato, con molta meno intensità di luce.
Per un effetto magico si può optare per una tonalità di colore rosso.

Per lasciarsi emozionare dalla vista dei pesci basta una luce bianco fredda, per favorire la crescita di alghe si può usare il led di colore blu (che non è altro che un Led bianco “con spettro modificato”).

I Led, i nuovi lampadari, sono il punto di partenza del futuro nel rispetto del mondo.

Luce e colori con i lampadari moderni

 

Nella preparazione di un progetto per l’illuminazione dei giardini si osserva lo spazio, la posizione, il tipo di piante e di siepi presenti.
Tutto questo per fare la migliore scelta fra i lampadari moderni adatti a illuminare il parco, il giardino, la zona della piscina, i roseti,…
Non è realistico utilizzare un unico tipo di scelta per illuminare il giardino, ma deve essere presa in considerazione il differente tipo di  estetica che si vuole creare, oltre all’intensità di luce che si vuole ottenere. I lampadari moderni compongono una vasta scelta per un’illuminazione tradizionale per gli spazi verdi e fioriti. Ci sono plafoniere da esterno, generalmente realizzate in metallo, alluminio, plastica, oppure  i lampioni di forma tonda o a lanterna, i faretti nelle varianti quadrati o rotondi (a illuminazione tradizionale o a LED, con o senza sistema RGB), ogni soluzione è direttamente collegata al tipo di luminosità desiderata.

La lampada da parete per esterno fra i lampadari non viene scelta per essere un oggetto decorativo di grande presenza, ma per essere sufficientemente discreta.

Un portico, un ingresso, una colonna vicina ad una rampa di scale, sono i punti da mettere in evidenza con una lampada da esterno applicabile a parete, utilizzando possibilmente una versione mono o biemissione (luce solo sopra o solo sotto, oppure luce sopra e sotto) a Led per essere in linea con le tendenze tecnologiche e con il risparmio energetico.

I tradizionali lampioni con le sfere in plastica o le lanterne in plastica, per i vialetti, con paletti più o meno alti, sono sempre di gran classe, soprattutto se installati in un contesto rustico, un casale, un cascinale dal sapore antico .. mentre per una villa moderna possiamo utilizzare i più moderni “bollard” con emissione minimalista anche riflessa oppure lungo la lunghezza del paletto stesso.
In questo modo non solo creano atmosfera ma permettono anche di evidenziare il percorso pedonale, in tutta sicurezza.
Certo è che più la luce arriva da una posizione più in alto, più illumina intorno, sempre in considerazione con l’intensità del watt della lampadina e della tonalità di colore luce.

Il “maestro” dei lampadari moderni per giardini, percorsi pedonali o carrabili, piscine, piante o siepi è il faretto.
Realizzato anni fa, ha cambiato forme e tecnologie, diventando il prodotto più usato per le creazioni di luce, di effetti speciali, per evidenziare, scolpire una siepe dal cui centro “sboccia” una statua, una fontana…
Ma cosa dire di statue che sono esse stesse lampade vere e proprie?  Quale magia al centro di un roseto….

I lampadari moderni e le piante

Ma, a proposito di piante, i lampadari moderni hanno pensato come la luce può influire sulle piante?
Ci sono vasi che sono lampade …  quale è la luce migliore da usare?
Per non entrare in troppi dati tecnici, diciamo a livello generale che la pianta  cresce più in fretta con lampadari che hanno luce che dà sul rosso o infrarosso, che stimola anche la fioritura o la formazione di semi.
Al contrario, la crescita rallenta se il colore della luce dei lampadari moderni è un blu-violetto dato che influisce sulla crescita di germogli e radici.
I lampadari moderni hanno cura delle piante, della natura… tecnologia e rispetto dell’ambiente.