Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

Tasi: una guida pratica dal Comune di Monza

Il Comune di Monza ha ideato uno strumento utile per i cittadini che si apprestano a pagare la Tasi e non sanno come si effettua il calcolo. Si tratta di una guida scaricabile dal sito ufficiale del Comune, con tutte le direttive per calcolare e pagare la nuova imposta sui servizi comunali.

La scadenza è il prossimo 16 ottobre e in tanti si affrettano per evitare le code. Oltre alla guida pratica, per la Tasi il Comune di Monza ha disposto anche degli sportelli, attivi dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.00. Gli interessati possono rivolgersi allo sportello tributi anche il giovedì, dalle 8.30 alle 16.30. Il Comune di Monza ha disposto anche degli uffici che, a turno, provvedono al calcolo della Tasi per i cittadini che avessero difficoltà nei pagamenti.

La guida online del Comune di Monza è in formato PDF: una prima parte riguarda i contribuenti che sono obbligati a pagare la Tasi. Ogni Comune ha previsto delle agevolazioni o delle esenzioni per fasce di reddito, ma è importante informarsi sui siti ufficiali degli enti consultando la delibera.

Per calcolare la Tasi, sarà necessario utilizzare la rendita catastale: questo indicatore si trova in tutti i documenti relativi all'immobile (potete consultare il rogito, oppure la visura catastale). Alla rendita andrà aggiunto il 5% della stessa. Per calcolare la Tasi, infatti, la rendita va prima rivalutata: su una rendita catastale di 1200 Euro, la rivalutazione porterà a 1260 Euro. A questo importo va aggiunto il coefficiente, che varia a seconda della classe di appartenenza dell'immobile. Per le abitazioni comuni, il coefficiente da applicare è 160.

Il nuovo risultato per la Tasi sarà 201.600. Infine, va applicata l'aliquota riferita alla Tasi. L'aliquota di base è del 2,5 per mille, ma ogni Comune può decidere di alzare questo fattore in base alle circostanze.

Il risultato finale è di 504 Euro, al quale verranno sottratte le detrazioni previste per eventuali figli minorenni a carico. L'importo si può pagare in un'unica soluzione, oppure in due rate, una il 16 ottobre e l'altra il 16 dicembre 2014.