Arredi e industria arredamentoArredi e industria arredamento

Hai un giardino grande? Ecco come arredarlo

Chi ha a disposizione un giardino di grandi dimensioni a volte può avere difficoltà nel riuscire a sfruttarlo in maniera ottimale. Eppure non servono accorgimenti troppo impegnativi per arredare uno spazio di questo tipo e soprattutto fare in modo che risulti accogliente. Quel che conta soprattutto è che il giardino sia ospitale e appaia ben curato, per mettere a proprio agio anche gli ospiti che dovessero frequentarlo. Ci vuole, pertanto, un arredamento che risulti funzionale e che sia formato da vari mobili da giardino, come i lettini, i tavoli e le poltrone. Da non dimenticare le piante, utili fra l’altro per dividere gli spazi, a maggior ragione se grandi. L’importante è che il giardino sia vivibile in ogni ora della giornata.

Le piante per arredare il giardino

Se è vero che l’ampiezza degli spazi è uno degli elementi che devono essere presi in considerazione, è altrettanto vero che ci sono ulteriori fattori che non possono essere sottovalutati. Si pensi, per esempio, agli elementi che servono per dare vita a un ambiente che risulti il più possibile armonioso. Sono gli elementi che devono essere installati in corrispondenza della zona relax o dell’area attorno alla piscina. Ci può essere bisogno, poi, di un ripostiglio, di alcuni giochi per i bambini e dell’illuminazione. Dopo aver verificato che il giardino sia privo di rifiuti e di erbacce, vale la pena di ricorrere alle piante da utilizzare in qualità di elementi decorativi o come semplici divisori fra gli ambienti.

Il clima

Attenzione, però, perché se si ha in mente di usare le piante per arredare è necessario tenere conto delle condizioni climatiche del posto in cui ci si trova e soprattutto considerare la tipologia di esposizione al sole di cui le piante stesse fruirebbero. Ci sono piante che non hanno problemi nel restare all’ombra sempre, e queste sono le più versatili perché possono essere sfruttate dappertutto. Le sempreverdi sono piante di facile gestione e che richiedono una manutenzione molto semplice. Se si desidera un tocco di colore si può optare per le piante da fiore, mentre in presenza di staccionate e muretti non c’è niente di meglio delle piante rampicanti. Ancora, le piante aromatiche sono perfette per realizzare un orto, anche di piccole dimensioni, con la menta, il rosmarino, la salvia e il basilico.

Le proposte di Legno Casa e Giardino

Legno Casa e Giardino si propone come un punto di riferimento per l’arredo giardino a Bergamo, mettendo a disposizione un vasto assortimento di soluzioni su cui si può fare affidamento per arricchire e impreziosire gli spazi esterni della propria abitazione. Vale la pena di visitarne il sito web per lasciarsi ispirare.

Una zona living all’aperto

Gli elementi di arredo usati in un giardino dovrebbero consentire di creare una vera e propria zona living. Ci vuole, per esempio, un angolo in cui si possa stare in compagnia degli ospiti, con dei divani che diano vita a un salotto o delle panchine con cuscini da esterno, magari attorno a un tavolino. Nelle giornate più belle si può pranzare o fare merenda all’aperto sfruttando l’ombra di un gazebo tra panche e tavoli in legno. Di certo l’arredamento del giardino acquisisce personalità grazie ai mobili, mentre l’illuminazione riveste un ruolo di primo piano per una fruizione ottimale degli spazi dopo il tramonto. I lampioni e i faretti possono essere installati nelle aree coperte, nei porticati e nei vialetti, non solo per una questione estetica ma anche per aumentare la sicurezza. In generale, la semplicità è l’arma da privilegiare per raggiungere gli obiettivi desiderati in vista dell’arredamento del giardino di casa propria.