Hardware, software, servizi informaticiHardware, software, servizi informatici

Gestionale Open: la nuova dimensione tecnologica per la gestione d'impresa

Gestionale Open Source Go
Il Gestionale Open (GO) è un software open source ″fonte aperta″, ideale per la gestione delle piccole e medie imprese (PMI). Il punto di forza del software è proprio la filosofia con cui è realizzato. Difatti un software open source nasce dalla condivisione delle conoscenze ed è modellato in base alle esperienze ed esigenze del bacino utenza di riferimento. In tale ottica il GO non consente semplicemente di essere al passo con i tempi, bensì di anticiparli approdando ad innovative dimensioni per la gestione dell'impresa. Il team GO non vende software bensì offre servizi, divenendo un catalizzatore di idee e promotore di innovazione a beneficio di tutta la comunità ″GO client″. Il software è semplice ed intuitivo in quanto munito di un'interfaccia user friendly che consente di operare a 360° per la gestione dell'impresa.

Tecnologia
Il contenuto tecnologico dei Gestionali Open è di riguardo. L'intera architettura si basa sul linguaggio Delphi XE2 e database MySQL. L'ambiente GO si sostanzia in Server Database, Server Programmi e Client con possibilità di collegamento a programmi commerciali woocommerce. Sia le piattaforme programmi che le piattaforme database sono compatibili con i più diffusi sistemi operativi. Alcune delle tecnologie che costituiscono il fiore all'occhiello del programma GO sono: post it, lookup, drill down query report, live grid, trace updown e field manager. Nel loro insieme costituiscono un valore aggiunto che realizza fluidità dei processi di ricerca ed archiviazione dei file, nonché navigazione tra documenti collegati e definizione di query con griglia pivot.

Funzionalità gestionali
La gestione fiscale dell'impresa può essere svolta ricorrendo al modulo di contabilità. Il modulo consente di correlare molteplici dati come partitario clienti, fornitori, costi-ricavi, contabilità analitica e trattamento delle quote IVA. Con un interfaccia semplice ed intuitiva si può avere sotto mano l'intero bilancio della ditta. Le funzioni grafiche permettono di modellare le strategie imprenditoriali al variare di specifiche esigenze di mercato.

Flusso commerciale
L'intera area commerciale può essere gestita con praticità mediante il modulo vendite ed acquisti. Il flusso è controllato tramite la proiezione di dati e documenti come preventivi, ordini, bolle, D.D.T. ed emissione fatture. Tutti i contratti commerciali saranno archiviati con numeri di protocollo successivi escludendo duplicazioni o errate archiviazioni.

Movimentazione magazzino
Le scorte magazzino sono aggiornate in piena autonomia dal Gestionale Open in base ai dati di produzione e vendita. Tuttavia le variazioni dello stoccaggio possono essere inserite manualmente dall'operatore di sistema. Il modulo permette di diversificare i materiali custoditi in base alla loro natura o status di giacenza. E' possibile creare inventari in qualsiasi momento ed in riferimento a qualsiasi intervallo temporale.

Gestione produzione e commesse
L'intero ciclo di produzione può essere controllato e valutato impostando diversi livelli di lavorazione. In pratica è possibile documentare i prodotti finiti e le classi di prodotti intermedi al fine di avere consapevolezza della specifica produttività di settore e di bilanciare in modo adeguato gli impegni di vendita e le scadenze di consegna delle commesse

Personalizzazione dell'ambiente gestionale
Il gestionale open può interagire in ambienti cloud con altri programmi open source e/o commerciali. Le potenzialità del software possono essere implementate con collegamenti esterni a programmi come GO Virtuemart, GO Vtiger e SpagoBI. Nel loro insieme questi tre collegamenti esterni concorrono ad aumentare le prestazioni e-commerce, la produttività aziendale e le operazioni di business intelligence. Altri programmi come GO MKT Analisi Bilancio e GO MKT Tesoreria implementano la gestione dei bilanci annuali e i rendiconti di vendita. Mentre GO Tentata Vendita ed Sw-ing aggiungono rispettivamente capacità di connettività mobile da tablet per accesso alle informazioni di tentata vendita e analisi di business intelligence con comparazione di big data.