Trasporti, autoveicoli, industria confezionamentoTrasporti, autoveicoli, industria confezionamento

Differenza tra tagliando e revisione

Tagliando e revisione, due operazioni diverse che possono essere eseguite sulla propria automobile e che molte persone confondono l'una con l'altra. Se siete in dubbio chiamate la vostra autofficina a Parma, e chiedete per avere la certezza di quello che dovete fare. Altrimenti continuate a leggere, ci proveremo noi a fare maggiore chiarezza sull'argomento.

La confusione è data dal fatto che entrambi sono dei controlli che devono essere effettuati sull'auto. Tuttavia si tratta di due procedure diverse. Mentre il tagliando è facoltativo, la revisione è obbligatoria e prevista dal codice della strada.

Le differenze

Le differenze sono diverse: il tagliando non è obbligatorio, mentre la revisione sì. Inoltre, per quanto riguarda il tagliando è la casa madre della vostra auto ad indicare quando va fatto, al contrario, la revisione va fatta la prima volta, solitamente, dopo quattro anni, poi ogni due. Il tagliando prevede la sostituzione delle componenti mal funzionanti, mentre la revisione, se non viene superata, vi fa rischiare il divieto di circolazione. Come dicevamo, il tagliando non è obbligatorio, ma decidere di non farlo può farvi perdere accesso alla garanzia dell'auto. Al contrario, se non fate la revisione, che invece è obbligatoria, rischiate una multa fino a 600 euro.

Il costo del tagliando può cambiare in base agli interventi che dovrete effettuare, ma di solito parte da 50 euro in su, mentre quello della revisione è di 45 euro presso la motorizzazione.

Anticipare il tagliando

Se avete dubbi su quando fare il tagliando vi consigliamo di chiedere al vostro meccanico di fiducia. In alcuni casi è infatti possibile anticipare i controlli per ragioni di sicurezza. Ad esempio se siete vicini alla data, oppure se si parte per un lungo viaggio, il nostro consiglio è di mettere l’auto nelle mani di un’officina qualificata. In questo caso, vi consigliamo di chiedere al meccanico di fiducia e lasciarvi consigliare da lui. A questo proposito, grazie al Regolamento 1400/2002 CE, potrete scegliere liberamente dove portare la vostra auto. L'aspetto più importante è che il meccanico sia qualificato per il lavoro che dovrete svolgere. La casa automobilistica, quindi, non potrà più imporvi di rivolgervi esclusivamente ai concessionari ufficiali.

  Speriamo di essere riusciti a chiarirvi le idee.