Hardware, software, servizi informaticiHardware, software, servizi informatici

5 errori da non commettere quando si crea un sito

Volete creare un sito per la vostra azienda? Ecco 5 errori da non commettere per evitare spiacevoli inconvenienti sul web.

Sono tanti gli errori che si commettono quando si crea un sito web, soprattutto se lo si struttura da soli. Il problema è che, spesso, ciò è dovuto alla mancanza di attenzione e di conoscenza del mondo di Internet. Per questo, il nostro consiglio principale è quello di rivolgervi sempre ad un’agenzia specializzata se avete intenzione di fare un salto nel web. Che siate di Milano o Roma, esistono agenzie di web marketing a Milano o Roma, in grado di darvi una mano ed ovviare tutti gli spiacevoli disguidi che potrebbero presentarsi. Basta solo cercare.

Nel frattempo, se avete voglia di fare da soli, eccovi 5 errori da non commettere quando realizzate un sito web.

1. Usare un titolo non attinente

Come in un libro, anche nei siti web i titoli delle pagine sono fondamentali. Approfittate dello spazio che vi viene messo a disposizione per scrivere dei titoli accattivanti, attinenti alla vostra attività ed ottimizzati, soprattutto in ottica SEO. Evitate di scrivere sempre gli stessi titoli: potete variare la struttura in ogni pagina che preferite. L’importante è salvaguardare la pertinenza.

2. Non scrivere i prezzi

Uno degli errori più commessi dalle piccole aziende o siti e-commerce è non scrivere i prezzi dei prodotti che si tenta di vendere. Ciò è molto sbagliato oltre che ambiguo per un utente. Siate chiari e trasparenti, indipendentemente da quanto è alto il vostro listino prezzi. Gli utenti certamente lo apprezzeranno.

3. Cambiare sempre font

Cambiare font in ogni pagina significa generare confusione. In questo caso, siate coerenti il più possibile. Utilizzare sempre lo stesso carattere vi permette di stabilire un’identità anche sul web. Al contrario, utilizzare sempre font diversi potrebbe rendere il vostro sito oltre che confuso, altamente disordinato.

4. Vengono inserite descrizioni poco chiare

Il sito web è una vetrina di lancio. Per questa ragione è indispensabile scrivere chiaramente chi siete, dove trovarvi e di cosa vi occupate. Tralasciare questo aspetto potrebbe destare poca fiducia ai vostri clienti. Descrivere a lettere chiare l’attività della vostra azienda vi permetterà, invece, di coinvolgere sempre più clienti affini al vostro business.

5. Poca attenzione al cliente

Il sito è vostro e non c’è dubbio. Ma chi è che lo utilizzerà maggiormente? Sicuramente il vostro pubblico. Nel momento in cui strutturate il sito, non dimenticate mai chi è il destinatario dei vostri messaggi. Ciò è fondamentale sia nel momento in cui costruite la parte grafica che quella contenutistica. Lavorare in ottica cliente vi permetterà di realizzare un sito a su misura di ogni tipo di utente e potenziale pubblico a voi affine.