Cultura, arte, servizi editorialiCultura, arte, servizi editoriali

Il pizzaiolo al giorno d'oggi

Non è un mestiere per soli ‘scugnizzi’

L’iconografia che ci viene alla mente quando pensiamo ad un pizzaiolo è quella che vede un simpatico scugnizzo  intento a preparare pizze che poi metterà nel vicino forno a legna per un paio di minuti prima di servirle.
Certamente questa immagine corrisponde in parte alla realtà ma il pizzaiolo al giorno d’oggi merita sicuramente di essere valorizzato differentemente. Non ci riferiamo agli spettacoli dei pizzaioli acrobatici che fanno abilmente volteggiare i grandi dischi di pasta con incredibili evoluzioni. E non ci riferiamo neppure ai mastri pizzaioli come un certo Antonino Esposito che quasi casualmente ha iniziato la sua carriera da un parente che aveva una pizzeria e che oggi è divenuto uno dei principali interpreti dell’arte della pizza.

Il riferimento è dedicato a tutte quelle migliaia di pizzaioli che ogni giorno, in tutti i Paesi del mondo, sono ambasciatori di una spicciola cucina italiana che soddisfa milioni di affamati clienti. E se un tempo, l’unica maniera per apprendere i segreti di questo mestiere era quello di lavorare in una pizzeria iniziando a preparare la cosiddetta ‘linea’, da tempo l’alternativa è quella di frequentare un corso pizzaiolo  con il quale apprendere le tecniche di preparazione di questo primordiale alimento Street Food.

Imparare l’antica arte con una formazione nuova

Sono molte le realtà che organizzano corsi di apprendimento e, successivamente di specializzazione in tutta Italia. Tra i più affidabili interpreti di questo momento di formazione è da segnalare quella dell’ Accademia Nazionale di  Sommelier, Barman e Pizzaioli  di Degustibuss che offre l’opportunità di imparare – partendo da zero – come essere un bravo pizzaiolo.

Grazie a dei professionisti che hanno guadagnato l’esperienza in anni di lavoro, gli allievi apprenderanno come riconoscere gli ingredienti di qualità come le farine ad esempio e a come procedere per preparare un impasto perfetto che è la base fondante per ottenere una pizza buona e, soprattutto, digeribile. Se la fantasia e creatività non possono essere insegnati perché fanno parte di quelle che sono le personali caratteristiche di una persona, lo stesso non si può dire a proposito delle tecniche che si possono apprendere all’interno di un corso formativo per diventare pizzaioli come quelli organizzati da Degustibuss.

Una bruciante carriera di lavoro

Apprendere i segreti per preparare e cuocere una buona pizza consente di poter accedere nel mondo del lavoro in qualsiasi posto ci sia una pizzeria.  E’ questo un settore che non conosce crisi proprio in virtù del prezzo popolare che caratterizza l’alimento ‘pizza’ e che, proprio per questa particolarità, ha saputo affrontare la flessione che si è manifestata invece, nei ristoranti tradizionali.

Le pizzerie anche al giorno d’oggi, devono essere viste come dei veri e propri sbocchi lavorativi per chi sa come preparare questa specialità e tutte le sue varianti possibili: nozioni queste, che vengono a comporre materia di studio dei corsi formativi per pizzaioli Degustibuss