Benessere e salute, bellezzaBenessere e salute, bellezza

Come contrastare il diabete

Recentemente si è scoperto che i biscotti a base di fagioli aiuterebbero a contrastare gli effetti del diabete e della celiachia. Infatti alcuni esperti del Cnr hanno verificato che tali biscotti hanno più fibre e un minor apporto glicemico rispetto alle farine di frumento. Sarebbe una svolta interessante per il mondo dolciario legato a prodotti specifici realizzati per coloro che sono affetti da diabete o celiachia.

Questi studi hanno confermato la tesi secondo la quale prodotti da forno a base di farina di fagiolo, sono adatti a persone celiache o intolleranti al glutine e diabetiche. Guardando più da vicino il caso specifico possiamo affermare che in genere i legumi sono considerati degli alimenti dalle straordinarie proprietà nutritive perché vegetali. Le caratteristiche delle loro proteine sono usate nei prodotti privi di glutine, però i semi, contengono acido fitico, inibitori di enzimi e lectine che ostacolano l’assorbimento delle sostante nutritive. Questi biscotti contenenti farina di fagiolo sarebbero decisamente migliori sia dal punto di vista nutrizionale e sia dal punto di vista del sapore dato che sono gradevoli al gusto.

Nell’eventualità in cui si inizierà una produzione su vasta scala di biscotti al fagiolo, è chiaro che sarà la stessa industria dolciaria a beneficiarne ampliando il raggio d’azione dei propri prodotti. In questo modo il target di riferimento dei prodotti diventerebbe molteplice e variegato, spingendo i potenziali consumatori ad evitare qualsiasi tipo di privazione in campo dolciario ma anzi scegliendo quei tipi di biscotti come rimedio naturale per contrastare gli effetti delle proprie patalogie.

Lo studio effettuato dai ricercatori del Cnr evidenzia un altro aspetto importante legato alla biotecnologia agraria, laddove i prodotti da forno a base di farina di fagiolo rispetto alle farine tradizionali offrirebbero un migliore bilanciamento amino-acidico, un maggior contenuto di fibre, un minore indice glicemico e contenuto di amido.

Fonte: http://sosbenessere.com/