Hardware, software, servizi informaticiHardware, software, servizi informatici

Posizionamento siti web, quando e perché rivolgersi ad un consulente SEO

Al giorno d’oggi riuscire a scalare la vetta della SERP (pagina dei risultati di ricerca di Google) è decisivo per riuscire ad ottenere visibilità e un pubblico a cui offrire i propri prodotti e servizi. Se un tempo si poteva raggiungere lo stesso obiettivo con la pubblicità tradizionale, di tipo off line, ricorrendo per esempio ad eventi, pubblicità locali o su emittenti nazionali, oggi sempre più aziende investono nell’on line.

Perché lo fanno? È evidente che oggi gli utenti (e i consumatori) preferiscano rintracciare le informazioni di cui hanno bisogno on line, rivolgendosi ai motori di ricerca. Non solo: secondo un’indagine condotta da Nielsen, l’88% degli utenti del web utilizza i motori di ricerca e internet per portare a termine acquisti e non solo per reperire info utili al riguardo.

Gli italiani acquistano soprattutto viaggi, libri, moda, informatica ed elettronica di consumo. Secondo il rapporto di Osservatori.net, è proprio la moda il settore cresciuto maggiormente negli ultimi quattro anni, di ben 4 punti, dal 6 al 10%. Riferendoci esclusivamente al settore moda, i numeri parlano del 46% degli acquisti relativi al mass market, il 36% il luxury e il 18% gli articoli e i prodotti sportivi.

Cosa ci dicono questi dati? Innanzitutto che gli acquisti effettuati sugli e-commerce sono sempre più frequenti e si prevede aumentino ancora. Non solo prodotti, tuttavia: anche la richiesta di servizi è in netto aumento. Al giorno d’oggi, dunque, è bene affiancare, a strategie tradizionali di tipo off line, strategie di web marketing, per far sì che la propria azienda sia effettivamente visibile.

Importantissima è, da questo punto di vista, la presenza sui social, ricorrendo eventualmente a campagne di adv ben ottimizzate, che puntino sull’engagement da parte dell’utente. Ancor prima, però, è indispensabile un buon posizionamento sui motori di ricerca – Google in Italia – per far sì che il prodotto o il servizio fornito sia visibile e a ‘portata di clic’.

In questi casi rivolgersi ad un consulente SEO, che sappia individuare la migliore strategia rispetto agli obiettivi prefissati, è caldamente consigliato, soprattutto se il settore di riferimento è molto competitivo. Come individuare un professionista preparato e all’altezza? Google è un ottimo banco di prova, che consente di verificare i risultati raggiunti dallo stesso consulente.

Per esempio si potrebbe cercare sul motore di ricerca le parole “SEO Milano” (per individuare SEO specialist in zona) oppure “consulente SEO” o “consulenza SEO”, se si intende prendere in considerazione più città. Vale la pena, poi, di prendere in considerazione le recensioni e le segnalazioni presenti su LinkedIn o sul sito stesso del consulente SEO, prima di prendere contatto ed esaminare attentamente il portfolio del candidato.