Ecologia, ambiente, energia alternativa, termotecnicaEcologia, ambiente, energia alternativa, termotecnica

Come riparare una caldaia

Si può riparare una caldaia con molta facilità senza dover necessariamente chiamare un tecnico specializzato nel caso in cui si ha una certa predisposizione al fai da tè, ma in generale possiamo affermare che grazie ad una serie di suggerimenti e accorgimenti chiunque può misurarsi con la riparazione dell’apparecchio in dotazione. Il motivo primario per cui una caldaia è portata ad un malfunzionamento è come tutte le cose relativo alla sua manutenzione, laddove una certa costanza nei controlli farebbe diminuire il numero degli interventi riparativi. Un improvviso guasto alla vostra caldaia può essere risolto solo se si sceglie di procedere per tentativi e opzioni di vario tipo. Per cui ogni volta che si segue una strada bisogna spegnere e riaccendere l’impianto per verificarne il ripristino. In generale i guasti più semplici che riguardano il malfunzionamento della caldaia sono due:

Quello in cui la caldaia non produce più calore, laddove si può essere verificato un blocco in relazione alla pressione. In quel caso è consigliabile spegnerla e poi riaccenderla dopo un lasso di tempo consistente.

Quello in cui l’acqua calda non arriva, laddove le motivazioni possono essere di varia tipologia. Sostanzialmente il problema è la pressione dell’acqua che probabilmente è troppo bassa, dato che la valvola non si apre come dovrebbe oppure si verifica che la serpentina è bloccata dal calcare. Per risolvere questo problema bisogna controllare la pressione dell'acqua e successivamente verificare la corretta accensione del bruciatore, quindi la regolarità della fiamma pilota. È consigliabile in questo caso accertarsi che i fori da cui arriva il metano ed altri filtri siano puliti, per evitare eventuali blocchi di funzionamento.

Nell’eventualità in cui nessuna di queste manovre riparative è servita a risolvere il problema si consiglia di controllare la scheda di accensione da cui è possibile verificare il funzionamento del resto della struttura, tra cui l'impianto di circolazione dell'acqua da cui spesso tutti i problemi hanno origine.

Fonte: sosassistenza.it