Trasporti, autoveicoli, industria confezionamentoTrasporti, autoveicoli, industria confezionamento

Catene da neve: ecco a cosa servono

Le catene da neve, sono dispositivi montati sui pneumatici dei veicoli per offrire la massima trazione quando si guida attraverso la neve e il ghiaccio. Esse si attaccano alle ruote motrici di un veicolo e di solito sono vendute in coppia e devono essere acquistate secondo standard specifici per potersi abbinare ad una particolare misura di pneumatico (diametro del pneumatico e larghezza del battistrada). La guida con tali dispositivi riduce l'efficienza del carburante, e può ridurre la velocità dell'automobile a circa il 50 km / h.

In condizioni di neve, le autorità di trasporto possono esigere che le catene o altri ausili alla trazione vengano ad essere installati sui veicoli, o almeno caricati sui veicoli stessi. Questa regola può applicarsi a qualsiasi tipo di mezzo che percorra le strade pubbliche, o solo a quelli senza particolari ausili alla trazione, come i mezzi privi della trazione integrale o di pneumatici speciali.

Le esigenze locali possono essere applicate ai posti di blocco o da altri tipo di autorità. Le catene devono essere installate su uno o più assi motore del veicolo, con requisiti diversi per i veicoli a due pneumatici o assi multi-driven che vanno da una coppia di pneumatici su un asse motore a tutti i pneumatici su tutti gli assi motori.

Le catene da neve sono state inventate nel 1904 da Harry D. Weed in Canastota, New York . Il pronipote di Weed, James Weed, ha dichiarato poi che Harry ebbe l'idea di creare catene per pneumatici quando vide i conducenti avvolgere della corde, o anche delle viti, intorno ai loro pneumatici per aumentare la trazione su strade fangose o innevate, che erano la norma a cavallo del 20 ° secolo. Poi, egli stesso cercò di ideare un dispositivo di trazione che era più resistente e doveva funzionare con la neve e fango.