Immobili, edilizia e serviziImmobili, edilizia e servizi

Case in bioedilizia: i materiali e le tecnologie impiegate

Sempre più richieste ed in grande aumento, le case in bioedilizia rispondono all’esigenza di abitare in un edificio che sia non soltanto eco-compatibile e ad impatto zero sull’ambiente ma che sia anche in grado di condurre ad un notevole risparmio energetico. Nel nostro articolo esamineremo quali sono le principali tecnologie impiegate per la costruzione delle case in bioedilizia ed i materiali utilizzati per la loro realizzazione.

I materiali utilizzati per la costruzione delle case in bioedilizia

Estremamente eco-compatibili sono i materiali utilizzati per la costruzione delle case in bioedilizia. Il legno è uno dei materiali maggiormente impiegati nelle case prefabbricate: naturale ed isolante, il legno è un eccellente materiale leggero e flessibile. Per le fondazioni e per le strutture portanti delle case in bioedilizia, invece, viene in genere utilizzato l’acciaio. Tra gli altri materiali meno noti impiegati nella costruzione delle case prefabbricate ed ecologiche ricordiamo il vetro ed il fibrogesso: quest’ultimo viene utilizzato per le tamponature. Tutti i materiali adoperati nella costruzione delle case in bioedilizia sono altamente tecnologici, formulati per garantire versatilità ed eccellenti prestazioni. Il legno, ad esempio, viene normalmente trattato a pressione in autoclave utilizzando sali di boro in grado che lo proteggono e lo rendono inattaccabile da funghi, umidità, muffe, fuoco ed insetti, vari. Anche il vetro viene opportunamente trattato per essere utilizzato nella costruzione delle case in bioedilizia. Ad esempio, per la realizzazione degli infissi viene di norma utilizzato triplo vetro preaccoppiato con film plastici antisfondamento e bassoemissivi per rendere il materiale resistente agli urti e in grado di trattenere il calore all’interno della casa.

Le principali tecnologie utilizzate nelle case in bioedilizia

Una delle più note tecnologie impiantistiche utilizzate nelle case in bioedilizia sono gli impianti fotovoltaici e solari termici che garantiscono un elevato risparmio energetico. Come abbiamo visto, la tecnologia la fa da padrona nelle case in bioedilizia ed include anche i materiali. Senza dubbio, una delle tecnologia più interessanti è il trattamento ai sali di boro effettuato sul legno per renderlo più resistente oppure la presenza di isolanti termoriflettenti multistrato che aumentano la resistenza termica della casa in bioedilizia.