Studi di consulenza professionaleStudi di consulenza professionale

Eredità più semplici da gestire con il supporto di un avvocato civile esperto in successioni


In Italia la legislazione sulle successioni ereditarie è ben documentata e piuttosto completa. Il consiglio però è quello di affidarsi ad esperti del settore per poter affrontare tutte le vicissitudini burocratiche che possono avvenire a seguito del decesso di un familiare. La gestione di un patrimonio, anche se di piccola entità, può portare in caso di cattiva gestione al pagamento di penali o si potrebbe arrivare a situazioni di dissidio con altri membri della famiglia. Per questo motivo è fondamentale trovare il professionista che possa dare il supporto adatto in queste circostanze.

La successione, aiuto e gestione dell'eredità

Come detto in precedenza la legge Italiana è ben argomentata e questo porta ad avere limitate difficoltà in caso qualcosa non vada proprio nel verso giusto. Questo però non significa che tutto segua il corso degli eventi senza intoppi. Se non esiste un lascito scritto depositato in qualche ufficio notarile, avvenimento assai raro, la soluzione è affidarsi a uno studio legale che si occuperà di eseguire il testamento seguendo le norme legislative.

Sulla pagina web di www.avvocatomeatrezzi.it potete trovare l'aiuto di cui avete bisogno nel caso in cui si presentino soggetti, anche estranei alla famiglia, che possono reclamare dei diritti di successione.

Un'altra eventualità che potrebbe necessitare di assistenza legale avviene quando, in presenza di un testamento, un erede viene escluso dall'eredità dal defunto. Per questi e altri casi avvalersi di un avvocato che si occupa di diritto civile e specializzato in successioni può aiutare i propri clienti ad ottenere ciò che gli spetta valutando i diritti di tutti gli eredi.

Rinuncia dell’eredità, eventualità da considerare

La legge prevede anche la possibilità di rinunciare all'eredità che potrebbe spettare in caso di morte di un familiare. Normalmente in mancanza di una documentazione viene effettuata la tacita accettazione e le quote della successione vengono disposte in base alla normativa, pagando possibili tasse erariali.

Talvolta però è consigliabile presentare l'accettazione o la rinuncia attraverso un atto pubblico. Le motivazioni che portano a non volere entrare in possesso di ciò che ci è stato lasciato possono essere varie tra cui anche eventuali debiti lasciati dal defunto. Serve fare attenzione in quanto la legge non permette di accogliere in modo parziale un lascito testamentario.

Per non farsi trovare impreparati è utile informarsi avvalendosi dell'aiuto di un professionista, sia per questo sia per i vari casi che potete trovare in elenco al sito
https://www.avvocatomeatrezzi.it/settori-di-attivita/

Scegliere il professionista adatto alle vostre esigenze

Per questo tipo di tematiche e le controversie ad esse correlate è fondamentale scegliere un avvocato con specifiche competenze nel settore delle successioni. Con la sua esperienza saprà consigliarvi e darvi tutte le informazioni necessarie verificando in tempi brevi le quote spettanti ad ogni singolo erede. Egli inoltre, coadiuvato da un notaio, vi aiuterà anche nella parte burocratica inviando all'Agenzia delle Entrate la documentazione dimostrante i vari cambi di proprietà nel caso di beni immobili e tutto sarà registrato correttamente senza incorrere in future sanzioni pecuniarie.

La registrazione corretta di tutti gli atti destinati alla pubblica amministrazione è essenziale. Spesso i parenti del defunto, a causa del lutto appena avvenuto, non hanno l'accortezza necessaria a per fornire i vari attestati o certificati destinati agli uffici bancari o alle autorità competenti. I disservizi causati da tutto questo possono portare anche al blocco dei conti correnti seppur cointestati tra due o più persone. L'operazione è sicuramente reversibile, spesso occorre aspettare del tempo, a volte possono passare mesi, complicando molto la vita di una persona che non può accedere ai propri risparmi.

Altre informazioni e contatti sono disponibili sul sito www.avvocatomeatrezzi.it/contatti/. Qui potrete richiedere un appuntamento o chiamare per porre domande atte a chiarire ogni ulteriore vostro dubbio.