Arredi e industria arredamentoArredi e industria arredamento

Altalena per il giardino: quali sono i modelli migliori

In metallo o in legno, le altalene per il giardino offrono un’occasione di svago per i bambini ma possono essere utilizzate anche dagli adulti. Soprattutto con la bella stagione, un elemento di questo tipo si dimostra importante: è necessario, però, scegliere il modello giusto fra le tante opzioni che il mercato mette a disposizione, ricordando che non ci si dovrà preoccupare solo delle caratteristiche estetiche ma anche delle accortezze che occorrerà avere dal punto di vista della manutenzione.

Le altalene in metallo

Le altalene in metallo, per esempio, si caratterizzano per una struttura robusta e in grado di durare a lungo nel tempo. In commercio se ne possono trovare di diversi tipi, anche con colori differenti, in grado di rendere il giardino più allegro. Uno dei pregi più apprezzabili delle strutture in metallo riguarda il fatto che non richiedono una manutenzione specifica. Tuttavia, con il passare del tempo l’azione svolta dai fenomeni atmosferici può causare danni, soprattutto a causa del formarsi della ruggine. Non si tratta solo di una questione di bellezza, ma anche di sicurezza, dal momento che la ruggine può provocare infezioni dovute al tetano.

Dove comprare un’altalena

Se si è deciso di comprare un’altalena da giardino, lo si può fare anche online grazie al sito di Milani Home, un rifornito shop online che rappresenta un punto di riferimento per la vendita di arredi per la casa e per gli ambienti outdoor. È un vero piacere esplorare il ricco catalogo di questo store, che propone prodotti Made in Italy ma anche articoli in arrivo da Paesi stranieri, così da assecondare ogni esigenza di stile e soddisfare i gusti più diversi in materia di interior design.

Le altalene in legno

Nel caso in cui le altalene in metallo non convincano, si può sempre puntare sulla soluzione alternativa, che è rappresentata dalle altalene in legno: forse perfino più coerenti, dal punto di vista estetico, con le caratteristiche di un giardino, visto che il materiale con cui sono composte offre un richiamo diretto alla natura. Di certo stiamo parlando di strutture molto solide e che fanno della sicurezza il proprio punto di forza; vale la pena di sapere, però, che ci si dovrà preoccupare di una manutenzione costante. Infatti, il legno deve essere trattato con prodotti antitarlo, perché in questo modo si prevengono i danni che potrebbero essere provocati dai parassiti.

Quali accortezze richiede il legno

Al tempo stesso, vale la pena di verificare di tanto in tanto il livello di stabilità della struttura, controllando anche le giunzioni. È bene sapere, infatti, che il legno è un materiale che tende a modificarsi con una certa facilità, un po’ per colpa dell’umidità e in generale degli agenti atmosferici, un po’ per effetto delle sollecitazioni a cui viene sottoposto. Quindi, un legno che si impregna di acqua a causa delle precipitazioni richiede alcuni controlli ad hoc. Niente di troppo impegnativo, comunque: un cacciavite o al massimo un trapano avvitatore sono più che sufficienti per fissare le giunzioni meno salde. Per non correre rischi, poi, è bene dare un’occhiata alla struttura e ripararla in caso di necessità.

I seggiolini

Infine, un ultimo suggerimento è quello che prevede di impiegare dei seggiolini in plastica, che sono adatti all’esposizione all’aria aperta: anche se piove, per asciugarli è sufficiente usare un panno. Inoltre, sono una garanzia in termini di sicurezza, perché di certo nella plastica non ci sono schegge che possono entrare nelle mani, a differenza di quel che accade con il legno. Il seggiolino deve essere, infine, il più possibile resistente e sicuro.