Finanza, recupero crediti, investimentiFinanza, recupero crediti, investimenti

Agenzie di recupero crediti: con quale iter raggiungono il risultato

Per le società e le persone fisiche che hanno la necessità di recuperare dei crediti può essere un'ottima idea quella di rivolgersi a un'agenzia specializzata, e le aziende che offrono questo tipo di servizio si stanno diffondendo sempre più.
Rivolgersi a queste agenzie consente ai creditori di ottenere quanto dovuto evitando i tradizionali iter giudiziari, i quali si rivelano spesso molto lenti e costosi, ma come si muovono tali aziende? Come riescono a garantire ai loro clienti il pagamento delle somme che gli spettano?

L'iter seguito dalle agenzie di recupero crediti

Il servizio di recupero crediti offerto da un'azienda specializzata include tutto ciò che è necessario per il raggiungimento dell'obiettivo, scopriamo subito, dunque, quali sono gli step in cui si articolano tali servizi.
Anzitutto queste società effettuano delle indagini sul debitore, successivamente si attivano per il rintraccio del soggetto: in quest'ultima fase si rendono spesso necessari dei veri e propri interventi investigativi, dal momento che è assai frequente che i debitori si rendano irreperibili.
Quando il soggetto debitore viene identificato sono eseguite delle specifiche indagini patrimoniali, mirate a comprendere se questa persona, o questa società, è in grado o meno di riconoscere la somma dovuta al creditore.
Qui si spalancano due diverse possibilità: se le risorse finanziarie sono effettivamente disponibili si concretizza il recupero del credito, in caso contrario l'agenzia suggerisce in modo dettagliato al proprio cliente in che modo procedere per recuperare quanto dovuto.

I costi di un servizio di recupero crediti

Se si parla dell'iter con cui sono solite operare le aziende specializzate in recupero crediti è interessante sottolineare anche come si articolano, di norma, i costi del servizio.
Ovviamente ogni singola agenzia pratica dei prezzi differenti, tuttavia nella grande maggioranza dei casi sono previsti due diversi costi, ovvero i costi di apertura della pratica e un importo provigionale sulla somma recuperata.
L'apertura della pratica prevede dunque un costo fisso che deve essere sostenuto in tutti i casi, anche laddove il processo di recupero del credito abbia un esito negativo; questa spesa tuttavia è, di norma, tutt'altro che onerosa.
La provvigione sulla somma recuperata al contrario non è un costo fisso, ma si tratta di una percentuale che l'agenzia trattiene dalla somma recuperata; questo costo dunque deve essere previsto solo ed esclusivamente laddove l'agenzia riesca a raggiungere l'obiettivo prefissato.

I vantaggi di affidarsi a un'agenzia di recupero crediti

Come si accennava in precedenza, rivolgersi a un'agenzia specializzata in recupero crediti rappresenta una soluzione molto interessante per evitare i canonici iter giudiziari, ma vi sono anche altre ragioni per cui questa soluzione si rivela vantaggiosa.
Anzitutto, in questo modo l'azienda creditrice può delegare completamente all'agenzia le varie attività finalizzate al recupero del credito, concentrandosi sul suo business, inoltre affidarsi a un'agenzia specializzata in recupero crediti è utile per proteggere l'immagine aziendale.
Affidandosi a un'agenzia specializzata si può risparmiare in modo davvero consistente sulle spese legali necessarie per intraprendere un iter giudiziario, allo stesso tempo l'azienda ha modo di conoscere in modo certo e determinato che tipo di costi devono essere sostenuti per il raggiungimento dell'obiettivo: intraprendendo le vie legali si può fare solo una stima sommaria delle spese da prevedere.