Hardware, software, servizi informaticiHardware, software, servizi informatici

Da ADM ad ACG, da ProJ a RDS ERP

L’azienda RDS ha realizzato il modulo software ACG-Migra
per compiere la migrazione in ambiente ERP con risultati certi e costi contenuti

Le Applicazioni Dirette al Mercato (ADM), prodotto italiano di eccellenza, hanno rappresentato il primo package gestionale standard al mondo, un insieme di moduli per gestire contabilità, fatturazione, acquisti e magazzino. Di lì a seguire, il settore manifatturiero si è integrato con SAxAP – Soluzioni Applicative per Aziende Manifatturiere, coprendone le esigenze. La fine degli anni Ottanta ha visto la comparsa delle Applicazioni Contabili Gestionali (ACG) firmate IBM, pietra miliare nella trasformazione della cultura applicativa e delle organizzazioni nella piccola media impresa nazionale, uno dei principali contributi nell’ambito dei modelli applicativi.

A oggi stiamo assistendo a un ulteriore momento di passaggio, costituito dall’abbandono, in molti casi, dell’applicativo ACG, pur confermando la propria fedeltà a softwarehouse come IBM o altre realtà italiane, a volte di entità più piccola ma ugualmente interessanti. Tale cambiamento si giustifica per l’assenza di versioni internazionali dell’applicativo, in grado di supportare le aziende anche nei rapporti con l’estero, e con i limiti in ambito produttivo. In particolare sono proprio le aziende di media grandezza a operare questa scelta, in particolare quelle collocate nel nord Italia.

Analogamente alla transumanza dalle ADM alle ACG, RDS, azienda informatica emiliana, ha messo a punto il modulo software ProJ-Migra, software di conversione da ProJ (piattaforma Windows di gestione progetti) a RDS ERP, una soluzione multipiattaforma disponibile in modalità on server oppure on cloud. Il modulo ProJ-Migra permette di conservare nativamente lo storico di tutti i dati, anche delle prime note, consentendo anche eventuali interventi di modifica. Grazie a questa modalità è inoltre possibile spegnere definitivamente ProJ al momento della messa online del nuovo modulo, assolvendo agli obblighi di legge completamente attraverso RDS ERP.

Sono numerosi i passaggi storici che hanno caratterizzato i sistemi informativi all’interno delle aziende, migliorandone la qualità del lavoro e offrendo un supporto sempre più completo e fondamentale. Oltre ai noti colossi informatici nazionali e internazionali, è possibile affidarsi anche a realtà più piccole ma ugualmente professionali e preparate, in grado di offrire soluzioni altamente personalizzabili.
Per maggiori info vieni su www.rds-software.com