Abbigliamento e modaAbbigliamento e moda

Dove iniziare a cercare l’abito da sposa a voi destinato

Si sa, l’abito da sposa è uno degli elementi più importanti del matrimonio per una donna, un’occasione per indossare un abito principesco senza risultare eccessive o fuori luogo. L’abito da sposa ha il ruolo importantissimo di valorizzare la sposa, esaltandone la figura e l’incarnato e allo stesso tempo nascondendone i difetti e i chiletti in più. Con indosso l’abito nuziale, la sposa si deve sentire a suo agio, nonostante sia costantemente al centro dell’attenzione e venga acclamata da tutti per la sua bellezza e radiosità. Il vestito perfetto deve essere trovato, non basta semplicemente volerlo, ma occorre documentarsi e provare varie proposte prima di scovare l’abito dei propri sogni. La fatica però viene ripagata, perché quando lo si trova si capisce immediatamente che è lui, perché ci si sente stupende e in forma come non mai.

Scegliere l’abito da sposa diventa quindi una faccenda di cruciale importanza, visto che dall’abito dipenderà in gran parte anche l’umore della futura sposa nel giorno del matrimonio (per non parlare degli stressanti ed iperattivi giorni che precedono le nozze). Ecco perché è fondamentale avere il giusto team di “supporto” quando ci si reca in un atelier per effettuare l’acquisto: bisogna farsi accompagnare da persone di fiducia, come le proprie migliori amiche e la propria madre, da chi insomma è in grado di fornire un’opinione sincera e spassionata. Parte immancabile di questo team è la responsabile dell’atelier che, grazie alla sua esperienza e alle sue competenze sarà in grado di consigliare ed assistere la futura sposa nella ricerca dell’abito perfetto.

Come ogni altro abito che si rispetti, i modelli di ciascuna stagione sfilano in passerella prima di essere venduti al pubblico. Per i temi più in voga il 2016 sono il minimal, il boho hippy e il romantico corto. Riproposti dall’anno precedente è il modello a sirena, ovvero il vestito fasciante che si allarga (come una coda per l’appunto) a partire dal ginocchio. Per le maniche regna il pizzo, che rende le braccia quasi “tatuate” con motivi floreali molto romantici e delicati. Per i modelli di questo inverno le maniche sono lunghe, con tessuti trasparenti in modo da lasciar intravedere un po’ di pelle e i dettagli del vestito. Molto in voga e in linea con lo stile minimal sono i vestiti semplici e di seta (o di raso), effetto lingerie e con spalline sottili, che scivolano sul corpo senza costringere troppo le forme. Per lo stile boho invece, il pizzo regna sovrano, mentre le maniche sono solitamente a campana. Con lo stile boho le gonne sono lunghe e a volte con un corto strascico, mentre come accessori si utilizzano ghirlande di fiori e fermagli in argento indiano, un po’ gitani.
Essendo una capitale della moda, Milano è costantemente al passo con i tempi anche sul campo abiti da sposo e sposa. Moltissimi sono gli atelier e boutique specializzati nella vendita di abiti da matrimonio a Milano e di accessori da abbinare.