Abbigliamento e modaAbbigliamento e moda

L'abbigliamento ideale per trascorrere una giornata tra la vegetazione del bosco

Alla fine dell'inverno abbiamo tutti voglia di tirare fuori dall'armadio il nostro abbigliamento estivo, finalmente possiamo ricominciare a vivere all'aria aperta e andare a fare qualche gita fuori porta. Anche se il tempo è caldo, è importante indossare qualcosa che sia adatto al luogo dove ci recheremo. Sicuramente sulla spiaggia non dovremo curarci di avere qualcosa che ci protegga in modo particolare, il costume ricopre solo una piccola parte del nostro corpo e qualsiasi cosa va bene.

Se invece intendiamo recarci a passeggio in qualche bosco dovremo adottare un abbigliamento consono anche nei mesi più caldi dell'anno.

La natura boschiva è caratterizzata dall'alta percentuale di alberi che, anche in estate, procura ombra e mantiene un alto tasso di umidità, addentrarsi all'interno è molto affascinante. ma trovarsi in un posto così meraviglioso rendendosi conto che, nonostante sia luglio o agosto, siamo pervasi da qualche brivido di freddo. Non ci dobbiamo stupire di questa situazione, il sole caldo splende comunque, l'unica differenza è che rimane coperto dalla fitta vegetazione. Organizziamoci per bene e portiamo con noi una leggera giacca a vento, ci isolerà dalla temperatura e dell'umidità, magari diamo un'occhiata alle etichette del nostro abbigliamento, accertandoci che il tessuto permetta anche una buona traspirabilità.

Un ottimo consiglio è il classico abbigliamento a “strato di cipolla”, all'occorrenza potremo indossare o toglierci qualcosa strada facendo permettendo al nostro corpo di acclimatarsi alle diverse temperature man mano che ci incamminiamo all’interno.
Non sottovalutiamo l'abbigliamento intimo, il primo strato è a stretto contatto con la nostra pelle, solitamente confezionato in fibre acriliche come nylon o poliestere è di per sé abbastanza isolante però, se vogliamo avere la certezza di un calore più efficace, indossiamo senza indugio qualcosa in lana, sembra un paradosso quando magari la temperatura raggiunge anche 30°. Ricordiamoci che stiamo per entrare in un bosco dove i raggi del sole sono contrastati da alberi altissimi con rami che limitano la penetrazione di calore.

La lana ha un'altissima capacità traspirante e, anche in caso di forte sudorazione, lascerà la pelle asciutta cosa impossibile se s’indossano invece canottiere o magliette intime in cotone, tessuto noto per la sua capacità assorbente. .Diamo anche un’occhiata all’etichette interne accertandoci che sia pura lana vergine, meglio se di qualità e morbida.

Per camminare in mezzo alla vegetazione potremo indossare una bella tuta sportiva, molto pratica in qualsiasi occasione è l'abbigliamento che più si addice al tempo libero. Scegliamola in colori vivaci se a indossarla saranno dei piccoli esploratori, oltre a rendere più felici i nostri bambini potremo tenerli sott'occhio meglio. Se vogliamo ottenere il massimo controllo, potremo anche attaccare o cucire delle etichette con i loro nomi ed eventuali riferimenti di contatto, in caso si allontanassero troppo, sarà più facile in caso di smarrimento risalire ai genitori. Ovviamente è una precauzione aggiuntiva, inutile dire che quando ci avventuriamo in zone particolarmente buie è indispensabile tenere sotto controllo i figli più piccoli impedendo loro di girovagare non accompagnati per i boschi.

Per completare il nostro abbigliamento non possono mancare un paio di scarpe comode, meglio degli scarponcini non troppo pesanti ma resistenti, con una buona suola antiscivolo e possibilmente con dei rinforzi all'altezza della caviglia. Nella vegetazione più fitta, è molto facile mettere il piede su qualcosa di sdrucciolevole, calpestare sassi e nel peggiore delle ipotesi disturbare qualche vipera.

Uno zainetto con tutto l'occorrente per la scampagnata, una macchina fotografica, una bella felpa legata in vita e saremo pronti per partire alla ricerca di qualche nuova specie di pianta, raccogliere funghi e avvistare qualche animale nel bosco.